Migranti, Fitto: “Nessuna tensione e scontro con Europa”

(Adnkronos) – ”Non c’è nessuna crisi e tensione con l’Europa” sui migranti. E “non c’è nessuno scontro” con l’Europa e la Francia. Lo assicura il ministro degli Affari Ue, Raffaele Fitto, a ‘Zapping’, sottolineando che “è opportuno avere un dialogo e ragionare. Al di là delle tensioni di questi giorni, sono convinto che si troveranno presto e bene le condizioni per riprendere il dialogo” con la Francia e l’Europa, come auspica il capo dello Stato.  

”Non mi appassionano le contrapposizioni, cerchiamo di trovare la soluzione ai problemi. Non vi è nessun scontro o tensione con l’Ue, ma c’è un’esigenza di riconoscere una volta per tutte che c’è una questione seria, ovvero che l’Italia non è il confine del Mar Mediterraneo per un Paese membro, ma è il confine dell’Europa. C’è, quindi, un tema di difficile gestione”, ribadisce ministro, auspicando che questo tema possa essere affrontato nel rapporto con la Commissione Ue e con i vari Stati membri dell’Ue.  

Salvinizzazione della politica migratoria? ”Non vedo nulla di tutto questo, Salvini è un autorevole esponente del governo, è vicepremier”, assicura Fitto, che aggiunge: ”Capisco che si voglia immaginare qualche contrapposizione” all’interno del Cdm”, ma non ce ne sono, il governo prosegue spedito e compatto attorno al premier Meloni, stiamo lavorando bene”.  

(Adnkronos)