Sanremo, Ruggeri: “Buon cast, quest’anno serve meno Google per cercare gli artisti”

(Adnkronos) – Il cast di Sanremo 2025? “Quest’anno sono andato un po’ meno su Google a cercare chi erano i concorrenti, quindi direi buono. L’anno scorso, pur facendo questo mestiere, ci ero andato parecchio perché tanti non sapevo proprio chi fossero”. Parola di Enrico Ruggeri, che si racconta a tutto tondo ospite dell’Adnkronos nella prima puntata del vodcast ‘Adnkronos Stars’ e parte proprio dall’imminente festival della canzone italiana. “Sanremo, si sa, è legato agli ascolti, ha una serie di paletti, chi lo organizza è costretto a fare di tutto per gli ascolti, perché lo share sia più alto -spiega Ruggeri- Si deve investire in uno spettacolo eterogeneo. Quest’anno se non altro comincio a rivedere dei cantautori, Brunori, Lucio Corsi, Cristicchi, poi ci sono giovani, meno giovani, vecchi eroi. Bisognerò vedere tra 40 anni, se ci ricorderemo dieci canzoni sarà stato un buon festival. 

“Il dissing tra Tony Effe e Fedez? E’ marketing” 

Il dissing tra Fedez e Tony Effe “non mi appassiona. Mi sembrano delle astutissime strategie di marketing”, scandisce il cantautore milanese, del quale 17 gennaio è uscito l’album ‘La Caverna di Platone’, che fa poi qualche riflessione per niente banale sulla musica trap. “Ho un figlio che la ascolta -dice Ruggeri- Ora mi diranno che rosico perché lui la ascolta, ma chiariamo una cosa: se uno ascolta ‘Bello Figo’, ha comunque una predisposizione tale che se Bello Figo non fosse mai nato non avrebbe ascoltato me, quindi a me non cambia nulla che ci sia la trap”. E sui testi talvolta volgari o sessisti, charisce: “Io non mi scandalizzo per nulla. Sono nato col punk, a 18 anni a Londra ho visto gruppi selvaggi e pieni di turpiloquio. Ma se tu fai musica, un pochino di poesia ce la devi mettere. Non è neanche l’argomento che mi scandalizza: un ragazzo indebitato che ammazza gli usurai sembra il testo di una trap ed è ‘Delitto e Castigo’, un gruppo di minorenni che vanno in giro a delinquere è ‘Oliver Twist’ di Dickens. Ma non puoi scrivere una canzone se conosci 120 parole. Lou Reed ha frugato i meandri della mente, Bukowski idem, Oscar Wilde lo stesso. E’ lecito, e spesso è il caso, di scendere negli abissi dell’animo umano, ma devi farlo con arte”. 

“A Sanremo tornerei volentieri come direttore artistico” 

Riguardo al tornare sul palco del festival di Sanremo, “tornarci da direttore artistico mi interesserebbe di più che tornarci da concorrente”, ammette Ruggeri. “Sarebbe un ruolo delicatissimo -spiega il cantautore milanese- Tutti i direttori artistici dicono ‘io ho riportato al centro le canzoni’, ed è quello che direi anche io. Solo che io lo farei veramente”. Nella scelta dei brani, “mi chiederei: questa canzone se la ricorderanno fra dieci anni?”, scandisce Ruggeri. Che nel tornare invece all’Ariston in qualità di concorrente avrebbe qualche dubbio in più, anche se “non si può mai dire, perché si rischiano le brutte figure”, sorride. “Non so, forse sarei un po’ a disagio, un brano come ‘Il Poeta’ (singolo del suo ultimo album ‘La Caverna di Platone’, uscito il 17 gennaio, ndr) forse non ci farebbe niente. Poi però mi dicono che Simone Cristicchi porterà, ad esempio, una canzone molto poetica e non stento a crederci perché è un grande artista. Quindi magari alla fine troverei il mio posto”. 

“Il mio album ‘La Caverna di Platone’ nato dopo tre anni di lavoro” 

Ed è Ruggeri stesso a spiegare all’Adnkronos l’allegoria sottesa a ‘La Caverna di Platone’, il suo nuovo album uscito il 17 gennaio su etichetta Anyway Music/Sony Music. Tredici tracce che uniscono una grande ricercatezza di suoni ad una serie di profonde riflessioni su diversi temi. “Ci ho messo tre anni, ho cominciato a scriverlo esattamente appena è uscito ‘La Rivoluzione'”, racconta l’artista. Platone “immaginava delle persone rinchiuse in una caverna che vedevano come unico approccio con la realtà delle proiezioni esterne, si convincevano che quella fosse la realtà e una volta liberate si sentivano a disagio. Direi che i parallelismi con il mondo di oggi si sprecano”.  

Uno dei singoli portanti dell’album è ‘Il Poeta’: “Raffigura un personaggio divisivo -spiega Ruggeri- Oggi questa parola viene usata con un’accezione negativa ed è preoccupante, perché significa che deve esserci un unico pensiero e tutto ciò che non lo è è visto come negativo per la società. invece in un mondo in cui ci si confronta, un mondo civile, la persona divisiva è qualcuno che mostra un altro aspetto della realtà. Lo era Socrate, e tanti altri, fino ad arrivare a Pasolini”. Il parallelismo con i giorni nostri è lampante: “Spesso le persone che hanno espresso il loro pensiero lo hanno pagato caro. Anche in questi ultimi anni, questo è accaduto, scandisce il 67enne artista milanese. Tra i brani c’è ‘Benvenuto chi passa da qui’, scritto da suo figlio Pico Rama, musicista con tre album all’attivo, ed ha collaborato anche la compagna di Ruggeri, la bravissima musicista Andrea Mirò. “In famiglia siamo un po’ tutti musicisti, l’arte viene bene se fatta con chi ti è caro e quando ci si capisce al volo”, dice Ruggeri. 

“Milano violenta? Chi ne paga le spese sono gli stranieri onesti” 

Tra i brani dell’album spicca ‘Il Cielo di Milano’, in cui Ruggeri parla della sua città, e interviene sulle polemiche scatenate dal problema sicurezza. “Io sono nato a Milano e ci sto bene. Non esco la sera e non faccio tardi a meno che non vada a casa di qualcuno, vivo da persona agée e il peggio non lo vedo. Ma mio figlio di 18 anni mi racconta di violenze che accadono, di questo fuoco sotto la cenere. E’ un momento molto duro che è diventato ideologia. Forse da un lato viene strumentalizzato, dall’altro minimizzato strumentalmente”. “Credo -spiega Ruggeri- che sia un problema di incroci di razze. Milano è sempre stata un po’ razzista con chi non ha voglia di lavorare, ma se hai voglia ti ci trovi bene. I più arrabbiati sono proprio gli stranieri che lavorano tanto”. Ruggeri racconta un aneddoto: “Parlavo con alcuni operai albanesi che fanno i muratori, ebbene si chiedono come mai in Italia non ci sia il modo per togliere di mezzo queste persone che delinquono affinché loro, albanesi, se vanno a chiedere una casa in affitto non vengano guardati male”. 

“Amareggiato che si sia parlato di Tele Meloni per il mio ritorno in tv” 

Tra disco in uscita, il libro biografia ’40 vite (senza fermarmi mai)’ e il programma su Rai2 ‘L’Occhio del Musicista’, Ruggeri effettivamente non si ferma mai. Ma qualche sassolino dalla scarpa se lo toglie: “Mi sono molto amareggiato quando sono tornato in tv e alcuni hanno cominciato a parlare di ‘Tele-Meloni’ -spiega- La notizia non era che io facessi tv, che credo di avere fatto sempre abbastanza bene, ma il fatto che per anni nessuno mi avesse mai più chiamato. Perché nessuno si è chiesto come mai, perché nessuno ha scritto ‘dov’era Ruggeri in questi tre anni?”. Il problema, spiega il cantautore milanese, “è quando non ti chiamano. Quando ti ‘epurano’ palesemente, paradossalmente ti fanno anche un favore, perché diventi un martire. Ma quando semplicemente non ti chiamano nessuno sente la tua mancanza, perché l’universo della tv e della comunicazione è tanto variegato che uno non se ne accorge”. 

E forse perché sensibile su questo tema, parlando della sua trasmissione su Rai2, ‘L’Occhio del Musicista’, che ha finito di registrare e della quale vedremo ancora due puntate di stagione, Ruggeri spiega: “Ci sono un sacco di giovani bravissimi che fanno cose interessanti ma sono fuori dal giro. Vengono chiamati sempre gli stessi 20, 25, in un circolo vizioso che lascia fuori dei veri talenti. Per fare qualche nome, ci sono ragazzi bravissimi, come Erika Mou, Fulminacci, Mirkoeilcane e altri. Io questi ragazzi voglio difenderli, ecco perché nel mio programma invito loro”. (di Ilaria Floris) 

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