Sondaggi politici, Fratelli d’Italia sopra il 30%: Pd e M5S su

(Adnkronos) – Fratelli d’Italia sopra il 30%, crescono anche il Pd e il M5S. L’istituto Ixe fotografa il quadro delle intenzioni di voto riprendendo i sondaggi politici dopo 2 mesi di stop. Rispetto alle ultime rilevazioni del 19 giugno, il partito del presidente del Consiglio Giorgia Meloni cresce dello 0,2% arrivando al 30,4%, ma non è il solo: anche il Partito democratico di Elly Schlein e il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte crescono nelle stime di mezzo punto percentuale, arrivando il primo al 20,8% e il secondo al 17,1%. Per quanto riguarda, invece, la Lega e Forza Italia le percentuali sono viste al ribasso: per il partito di Matteo Salvini dall’8,3% di giugno si passa al 7,4%, per quello di Antonio Tajani dal 7% si scivola al 5,9%. 

L’Alleanza Verdi e Sinistra, dal canto suo, recupera lo 0,3% arrivando al 4,4% e Azione di Carlo Calenda e Italia viva di Matteo recuperando (anche loro) mezzo punto percentuale arrivando rispettivamente al 3,6% e 2,7% dei potenziali consensi. Per l’Italia con Paragone arriva al 2%, siuperando +Europa, che perde lo 0,5% ed è fotografata all’1,8%. Noi Moderati e gli altri gruppi del centrodestra salgono all’1,4%. 

Scende la fiducia nel governo: nonostante la crescita del partito di Meloni, la fiducia nell’esecutivo si ferma al 42%, un punto percentuale in meno rispetto a giugno e addirittura 18 punti percentuali in meno rispetto all’ultimo mese dell’esecutivo di Mario Draghi. 

(Adnkronos)