Super green pass, report Altems: prime dosi al palo, 87% sono richiami

L’arrivo del super green pass non basta a smuovere gli ultimi esitanti al vaccino. Sono infatti ferme a 31.829 le prime dosi somministrate in un giorno, il 30 novembre, mentre arrivano a 348.863 le terze dosi (booster), su 401.900 vaccinazioni effettuate in un giorno, ben l’87%. Negli ultimi 45 giorni, inoltre, le terze dosi la fanno da padrone, rappresentando ben l’87% di tutti i vaccini effettuati; solo l’8% delle iniezioni sono prime dosi (il resto dei vaccini sono seconde dosi e pregresse infezioni che danno accesso al green pass con una unica dose). A fare il punto è la 76.sima puntata dell’Instant Report Covid-19, realizzato dall’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica.  

“È dallo scorso 9 agosto – commenta Americo Cicchetti, direttore di Altems – che non superavamo la soglia delle 400.000 somministrazioni giornaliere di vaccino anti Covid-19, registrando un numero di somministrazioni pari a 407.540, soglia superata nuovamente lo scorso 30 novembre con 401.900 vaccinazioni. Questo monitoraggio – sottolinea – ci fornisce un ulteriore quadro relativo alla composizione di queste 401.900 somministrazioni giornaliere del 30 novembre, che sono composte per più dell’87% da dosi addizionali/booster, mentre solo l’8% è rappresentato da prime dosi, segno di un’incertezza ancora dilagante tra gli esitanti al vaccino”.  

Per Cicchetti, “questo dato, inoltre, mostra che la spallata all’aumento delle prime dosi data dal super green pass che avremo attivo dal prossimo lunedì 6 dicembre ancora non è avvenuta, effetto riscontrato, invece, nell’obbligatorietà del green pass lo scorso 6 agosto, precisamente 4 mesi fa, con un decreto approvato il 22 luglio e in gazzetta ufficiale il 23 luglio”.  

(Adnkronos)