Ucraina, Nyt: Usa pronti ad aiutare Kiev a riprendere Crimea

(Adnkronos) –
Gli Usa sarebbero pronti ad aiutare Kiev a riprendere il controllo sulla Crimea. Lo riporta il New York Times, che cita fonti dell’amministrazione Biden. Per anni gli Stati Uniti hanno insistito sul fatto che la Crimea fosse ancora parte dell’Ucraina. Eppure l’amministrazione Biden fino a questo momento si è rifiutata di fornire a Kiev le armi di cui ha bisogno per prendere di mira la penisola, che la Russia ha utilizzato come base per lanciare i suoi attacchi. 

Ma la linea, scrive il quotidiano statunitense, si sarebbe ammorbidita e il presidente americano si sarebbe convinto che, se l’esercito ucraino dimostrasse alla Russia che il suo controllo sulla Crimea può essere minacciato, questo potrebbe rafforzare la posizione di Kiev in qualsiasi negoziato futuro. 

Intanto, secondo quanto annuncia la Cnn citando fonti a conoscenza della materia, gli Stati Uniti si apprestano a varare un pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore totale di circa 2,5 miliardi di dollari. Tra le armi in dotazione sarebbero inclusi – per la prima volta – i veicoli da combattimento ruotati Stryker . Il pacchetto non è ancora finalizzato, ha precisato una delle fonti, ma potrebbe esserlo prima della fine della settimana. 

Si tratta di uno dei più sostanziosi contributi annunciati dall’inizio della guerra lo scorso febbraio, secondo una fonte, ed includerebbe mezzi corazzati da combattimento Bradley. Nella lista anche i Mrap, veicoli blindati progettati per resistere agli Ied, ordigni esplosivi improvvisati, e alle imboscate. 

Da parte sua, il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin “premerà sui tedeschi” perché consentano il trasferimento dei loro carri armati Leopard in Ucraina in modo da assicurare al paese “in un momento cruciale, la capacità ” di contrastare qualsiasi potenziale offensiva primaverile russa. “Siamo molto ottimisti sul fatto che faremo progressi su questo requisito entro la fine della settimana”, ha detto un alto funzionario della difesa statunitense alla Cnn. 

La Germania ha espresso riluttanza all’idea di approvare il trasferimento di carri armati Leopard di fabbricazione tedesca in Ucraina da parte di altri paesi. Prima di poter essere portato a termine, il trasferimento deve avere il via libera di Berlino.  

(Adnkronos)