Ucraina-Russia, Zelensky chiede di parlare con Modi: India aiuti soluzione crisi

(Adnkronos) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto un colloquio con il presidente indiano Narendra Modi. Lo ha detto la viceministra degli Esteri ucraina Emine Dzhaparova spiegando che Zelensky vuole coinvolgere l’India e chiederle di svolgere un ruolo per la soluzione della crisi in Ucraina. Dzhaparova è oggi in India per una visita di quattro giorni a Nuova Delhi, la prima di un ministro ucraino dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. 

PASQUA ORTODOSSA – Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in conferenza stampa ha detto che ”non è stato avanzato” alcun piano per una tregua in vista della Pasqua ortodossa, ”ma la Settimana Santa è appena iniziata”. La Pasqua ortodossa cadrà il prossimo 16 aprile. “Non dimentichiamo che Mosca ha già presentato iniziative e ha aderito” a proposte di tregua, ”ma ha affrontato la riluttanza del regime di Kiev” ad accoglierle, ha sottolineato Peskov. 

RUOLO DELLA FRANCIA NELLA MEDIAZIONE – Il portavoce del Cremlino ha poi commentato la proposta del presidente cinese Xi Jinping all’omologo francese Emmanuel Macron di svolgere un ruolo di mediazione tra Russia e Ucraina. Difficile immaginare che la Francia possa svolgere un ruolo da mediatore nel conflitto in Ucraina, dal momento che Parigi è indirettamente e direttamente coinvolta nel conflitto dalla parte di Kiev, ha affermato Peskov. 

“Parigi ora non può rivendicare il ruolo di mediatore, perché Parigi si è schierata dalla parte di uno dei partecipanti al conflitto. Parigi, inoltre, è coinvolta sia indirettamente che direttamente in questo conflitto dalla parte dell’Ucraina. Pertanto, è ancora difficile immaginare qualsiasi tentativo di mediazione”, ha detto Peskov ai giornalisti. 

(Adnkronos)