“Nature silenti”, apre oggi a Ceresara la mostra del mantovano Ottone Mora

MANTOVA – Riprendono, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, le iniziative artistico-culturali del Liceo Artistico G. Romano attraverso il percorso espositivo “Arte in torre” che per l’occasione farà tappa da oggi nelle vestigia medioevali del Comune di Ceresara. Proprio lì sarà ospitata la mostra “Nature Silenti” del titolato artista mantovano Ottone Mora: considerato un decano dell’arte mantovana, nelle sue opere traspare quel lirismo poetico tipico del periodo impressionistico, arricchito da una pulsione interiore fatta di sentimenti veri e profondi.

Nella rassegna espositiva di Ceresara si possono ammirare opere che vivono di colori, di virtuosismi cromatici che rimandano al linguaggio della luce come linea interpretativa delle suggestioni da esse raffigurate. Ed ecco che i suoi paesaggi, le sue nature, non sono immagini statiche, fotogrammi essenziali di una realtà percepita ma silentemente si animano, vivono di emozioni interiori che rimandano al vissuto quotidiano dell’artista fatto di ricordi, di intuizioni di sentimenti autentici.

L’artista traduce nei suoi tratti, nelle sue cromie, quel viaggio spirituale interiore che rende ogni artista singolare, irripetibile, riconducibile esclusivamente al proprio vissuto e alla propria esperenzialità.

Oggi alle ore 10 la presentazione della mostra nella sala consigliare del Comune di Ceresara da parte del prof. Paolo Ceriani, alla presenza dell’autorità locali.