Cucina e arte protagoniste a Libri in Castello. E la sera ecco la “Cena con delitto”

VOLTA MANTOVANA – Un fine settimana tra libri, arte e un ambiente da favola. E’ quello che si potrà trascorrere a Volta Mantovana il 6 e 7 aprile prossimi con il festival “Libri in Castello”, promosso dalla Casa editrice Il Rio, attiva coi marchi editoriali Oligo Editore, CN-Casa Nuvolari e Il Rio Edizioni.
Il tutto prenderà il via sabato alle 15,30 con l’inaugurazione istituzionale della rassegna e l’apertura della libreria del festival il quale vede la collaborazione del Comune, della Biblioteca Comunale, della Proloco Voltese, e del Consorzio delle Colline Moreniche del Garda.
L’arte sarà subito di scena con le visite a Palazzo Gonzaga (ore 16 e 16,30) che precederanno la presentazione del libro “L’estate del primo bacio (CN) di Marilena Boccola alle ore 16,45 mentre alle 18,25 ci sarà un incontro che vedrà protagonisti Claudio Pelladoni, Ilaria Perfetti e Gabriele Conte con il volume “Palato Ducale” (Il Rio).
Sarà questa l’occasione per fare un viaggio affascinante tra grandi piatti, ed ambienti celebri, ma anche insoliti, di Palazzo Ducale a Mantova con le ricette di Pelladoni che faranno conoscere tante curiosità sulla cucina locale e non solo. Un esempio? La torta Margherita che fino a pochi decenni fa era la torta di Pasqua al posto della colomba “perchè proprio in questo periodo la produzione di uova delle galline diventa abbondante” spiega Pelladoni o il mantovanissimo luccio in salsa” che vede il peperone grande protgaonista nella ricetta alla rivaltese e con la salsa verde cotta invece in quello che viene preparato nelle zone tra Oglio e Chiese”.
E sempre per rimanere in tema di cucina ecco alle 20 nelle scuderie di Palazzo Gonzaga la Cena con delitto “Il Papiro Maledetto”, con la compagnia AnubiSquaw, a cura della Proloco Voltese. Perchè il papiro? E presto detto. Il signorEinaudo gestisce una libreria, ma la sua passione è l’antico Egitto e questa lo porta in rotta di collisione con un mondo pericoloso: trafficanti di antichità, attraverso i quali il libraio acquista preziosi reperti di dubbia provenienza. Gira voce che il libraio sia entrato in possesso del Libro di Thot: un antico papiro magico. Molte persone sarebbero disposte ad uccidere per averlo e utilizzarne la magia. Infatti il signor Einaudo viene trovato morto. Sette strane persone hanno frequentato la libreria quel giorno. Una di loro l’ha ucciso. Chi? Difficile a dirsi, perché…
…questo è un caso complicato, molto complicato. Per scoprirlo non rimane che partecipare alla cena in quel di Volta. Per info e prenotazioni: prolocovoltese@gmail.com – 342 554 3647 – online: Cena con delitto “Il Papiro Maledetto”.
Libri in Castello prosegue anche domenica 7. Per conoscere il programma dettagliato: https://www.oligoeditore.it/libri-in-castello