MILANO – “Scriverò al ministro Bellanova per invitarla a visitare con me le campagne bresciane, cremonesi, mantovane e di tutta la Pianura Padana per toccare con mano i disastri combinati dalle nutrie. Questo roditore rappresenta un pericolo per la sicurezza delle persone, fa danni economici alle imprese agricole ed è causa di grandi sprechi di acqua, generando danni di carattere ambientale. Visto che il governo dichiara ogni giorno la propria sensibilità al tema della sostenibilità, mi auguro che rifletta anche su un intervento serio contro le nutrie”. E’ il commento dell’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi in merito all’assestamento di bilancio approvato dal Consiglio regionale.
Il fondo regionale stanziato è di 200 mila euro, ma, secondo Rolfi, non sono sufficienti per combattere la nutria in Lombardia.
“Serve un fondo nazionale per contrastare il problema in modo efficace perché il tema è ormai di rilevanza nazionale, visto che interessa tutto il bacino padano – commenta Rolfi – Per questo chiedo l’intervento del ministro in prima persona, con risorse e azioni concrete, non annunci” aggiunge l’assessore.
“Solo oggi improvvisamente le nutrie sono diventate milioni? E un anno fa, quando c’era la Lega al Governo, erano solo forse un ‘centinaio’? Questo problema esiste da anni e non ha colore. Servono soluzioni. Noi avevamo chiesto a bilancio di mettere più risorse e invece la Lega della Lombardia ne mette sempre meno. Rolfi si impegni di più e faccia meno polemiche” – ribatte la consigliera regionale Antonella Forattini (Pd).