MANTOVA – È rivolto alle aziende agricole situate nell’area protetta il bando di adesione al marchio collettivo del Parco del Mincio “Fornitore di qualità ambientale per un’agricoltura sostenibile”, istituito dall’Ente per certificare la provenienza e la sostenibilità delle produzioni e dei servizi ambientali generati nei territori del Mincio. Le domande, da parte di aziende agricole situate nell’area del Parco regionale del Mincio e nella Riserva naturale/ZSC “Complesso morenico di Castellaro Lagusello”, dovranno essere presentate entro il 2 dicembre 2019.
“Scopo del bando – spiega il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – è quello di istituire una graduatoria di imprenditori disponibili ad avviare un percorso innovativo, individuando proprio nella maggiore compatibilità ambientale il valore aggiunto dell’agricoltura praticata all’interno del Parco”.
Obiettivo del bando è infatti quello, da un lato, di intercettare la nuova domanda dei consumatori certificando la qualità ambientale e l’origine delle produzioni, e, dall’altro, di fornire agli agricoltori una concreta prospettiva di valorizzazione economica delle produzioni e dei servizi ambientali offerti, sostenendo una rete di sinergia e di valorizzazione tra aziende ed Ente Parco.
Le aziende selezionate potranno ottenere l’uso del marchio collettivo “Fornitore di qualità ambientale per un’agricoltura sostenibile” da apporre su tutti gli strumenti di comunicazione e promozione, nonché sulle confezioni dei prodotti dell’azienda beneficiaria.
IL BANDO
La documentazione necessaria per aderire sono disponibili sul sito www.parcodelmincio.it. Per informazioni: tel 0376 391550 int. 13, mail gmarini@parcodelmincio.it.