Agricoltura, Beduschi: “1,8 milioni per consorzi dop e igp”. Nel mantovano oltre 250mila euro 

MILANO – Regione Lombardia ha stanziato 1,8 milioni di euro per finanziare 14 progetti presentati dai Consorzi di Tutela Dop e Igp, che potranno utilizzare queste risorse per attività di promozione dei prodotti, per migliorare la conoscenza della qualità e dei processi produttivi, del legame con il territorio di origine, così come per la partecipazione a fiere, manifestazioni ed eventi. Lo ha annunciato l‘assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foresta, Alessandro Beduschi, dopo la firma del decreto che stanzia i contributi previsti nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale.

Nel mantovano in arrivo 212.600 euro per il consorzio tutela Melone mantovano IGP e 38.400 euro per il Consorzio vini mantovani 38.400 euro.

“Questi fondi – sottolinea Beduschi – permetteranno ai nostri produttori di rafforzare le attività fondamentali per far conoscere di più e meglio le tante eccellenze dell’agroalimentare lombardo. Attività che sono sempre più necessarie a fronte di una concorrenza che spesso sfocia in un vero e proprio mercato parallelo, in tutto il mondo, di falsi. Prodotti che sfruttano nome e fama dei nostri formaggi, salumi e vini, senza avere nulla a che vedere con il territorio d’origine, la qualità e la sicurezza alimentare garantita dalle nostre aziende”.

“Le filiere dei prodotti DOP e IGP in Lombardia – conclude l’assessore Beduschi – comprendono 75 specialità, frutto del lavoro di oltre diecimila addetti e con oltre 2 miliardi di euro di valore economico. Un pilastro dell’economia nazionale che Regione Lombardia intende continuare a supportare, lavorando fianco a fianco con tutti i soggetti impegnati nel settore, che da subito saranno interlocutori primari anche della nuova Giunta”.

IL RIPARTO PER PROVINCE

Di seguito il riparto dei contributi ammessi suddiviso per provincia, beneficiario e con l’indicazione della cifra destinata:

BERGAMO
– Consorzio tutela Taleggio 280.000 euro;
– Consorzio tutela Valcalepio 70.040 euro.

BRESCIA
– Consorzio volontario per la tutela dei vini Valtenesi Doc, Garda Classico Doc, Riviera del Garda bresciano/Garda bresciano Doc, San Martino della Battaglia e Benaco bresciano IGT 117.800 euro;
– Consorzio volontario tutela vini Lugana Doc 233.600 euro;
– Consorzio tutela Franciacorta 272.450 euro;
– Consorzio Montenetto 29.350 euro.

CREMONA
– Consorzio tutela Provolone Valpadana 25.900 euro.

MANTOVA
– Consorzio tutela Melone mantovano IGP 212.600 euro;
– Consorzio vini mantovani 38.400 euro.

MILANO
– Consorzio Cacciatore italiano 79.900 euro.

PAVIA
– Consorzio tutela Salame di Varzi 71.000 euro;
– As.Co.Vi.Lo. Associazione Consorzi Vini Lombardi 272.670 euro;
– Consorzio tutela vini Oltrepo Pavese 99.300 euro.

SONDRIO
– Consorzio tutela formaggi Valtellina Casera e Bitto C.T.C.B. 66.450 euro. (LNews)