Al Mamu al via i convegni su pubbiche amministrazioni e terzo settore

MANTOVA – Inizierà venerdì 18 ottobre al Mamu, primo appuntamento alle 8:45, il percorso formativo gratuito dedicato a dirigenti pubblici e di terzo settore per promuovere nuove e più efficaci collaborazioni tra pubbliche amministrazioni ed enti di terzo settore.

Il percorso formativo dal titolo Il rapporto fra: Il codice dei contratti pubblici e il codice del Terzo Settore, è articolato in un primo convegno, e in quattro laboratori (il 4 e il 5 novembre; il 2 e il 3 dicembre) con l’intento di approfondire la co-programmazione nel welfare tra pubblico e privato e di illustrare buone prassi nella definizione di politiche di servizio alla comunità e di tutela delle persone beneficiarie dei servizi già presenti in altri territori.

Orgoglioso di questa iniziativa è l’assessore al Welfare Andrea Caprini: “È la prima volta che il territorio mantovano si impegna in un percorso così complesso e importante – dichiara – in grado di modificare gli attuali rapporti tra pubblico e privato non profit in un’ottica di innovazione, promuovendo un lavoro di rete su dispositivi ancora poco usati come i bandi di co-progettazione e l’accreditamento, così come definiti dal codice degli appalti e da una riforma del Terzo Settore ancora non del tutto attuata”.

Il convegno sarà aperto dal vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli e proprio dall’assessore Caprini. L’iniziativa, prima nel mantovano, è promossa dal Consorzio Progetto Solidarietà, ente formato dai 14 Comuni dell’ambito socio-sanitario di Mantova, insieme al consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Mantova, nell’ambito del progetto Generazione Boomerang, finanziato da Fondazione Cariplo e da un’importante rete di partenariato pubblico-privata. Il percorso è patrocinato da Anci Lombardia, con l’adesione del Forum Terzo Settore, ed è realizzato in collaborazione con il Consorzio Pubblico Servizio alla Persona di Viadana e il Tavolo della Cooperazione di Camera di Commercio di Mantova.Responsabile scientifico del percorso è l’avvocato Luciano Gallo, già consulente di Anci nazionale e di amministrazioni pubbliche con specifico riferimento ai servizi pubblici ed al rapporto tra Pubbliche Amministrazioni e Terzo Settore.

Info: tel. 0376/1510073 oppure 0376/263674.