SAN BENEDETTO DI LUGANA (PESCHIERA DEL GARDA) Doveva essere una tranquilla mattinata di pesca insieme a un amico ma nel giro di poco si è trasformata in una tragedia. Tutto è accaduto intorno alle 9,30 di questa mattina sul Lago di Garda nei pressi della Località “Fornaci” a San Benedetto di Lugana, frazione di Peschiera (Verona)
Un pescatore, F.M 77enne residente a Porto Mantovano è morto dopo che la sua barca ha iniziato a imbarcare acqua ed è affondata nel giro di poco facendo finire nel lago lui e l’amico, un coetaneo anche lui di Porto Mantovano.
I due, che andavano spesso a pescare insieme, erano partiti dal piccolo porto di Pacengo e si erano fermati a un chilometro circa dalla riva, di fronte alla località Fornaci di San Benedetto di Lugana. Qui avevano buttato le lenze.
Non è ancora del tutto chiaro cosa sia accaduto. Dalle prime indicazioni emerse, dopo i rilievi da parte degli agenti della Squadra Nautica della Polizia, parrebbe che una lenza si sia attorcigliata intorno al motore. I due anziani si sarebbero portati in fondo all’imbarcazione nel tentativo di sbrogliare la lenza e far ripartire il motore ma proprio questa operazione avrebbe fatto sbilanciare la barca che ha iniziato a imbarcare acqua prima di affondare.
Pare che la vittima non sapesse nuotare. Ha chiesto aiuto all’amico che al contrario riusciva a stare a galla ma questi non è riuscito a salvarlo. Quando una barca che era nelle vicinanze ha udito le grida disperate di richiesta di soccorso e si è portato vicino all’imbarcazione dei due mantovani, per uno di loro non c’era più nulla da fare. E’ morto annegato e a nulla è servito l’intervento immediato dei medici giunti dall’ospedale di Peschiera e dei sanitari del 118 intervenuti con l’eliambulanza.
La barca sarebbe affondata a una profondità di oltre venti metri e per recuperarla sono stati fatti intervenire i sommozzatori dei Vigili del Fuoco.
Il pm di turno ha disposto la restituzione della salma ai familiari.
Vasto cordoglio si è diffuso subito a Porto Mantovano dove l’anziano era molto conosciuto.