Castiglione, denunciati dai carabinieri altri 111 disobbedienti

CASTIGLIONE – La Compagnia Carabinieri di Castiglione delle Stiviere, tra il 19 e il 22 marzo, durante gli ormai incessanti massivi e minuziosi controlli su tutto l’alto mantovano, ha dispiegato tutti i militari disponibili impegnandoli a far rispettare le norme stabilite con il Decreto Legge 8 marzo 2020, emanato per contrastare la diffusione epidemiologica da COVID-19, e successivi. Tra giovedì 19 e domenica 22 marzo sono stati controllati complessivamente 410 veicoli e 526 persone. I denunciati in stato di libertà, per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria (art. 650 del Codice Penale), sono stati complessivamente 111, tra i quali una donna ed un ragazzo sono stati altresì deferiti per false attestazioni o dichiarazioni a Pubblico Ufficiale.

L’età degli inottemperanti varia dai 75 ai 13 anni, di cui 83 uomini e 28 donne, quasi tutti residenti nell’Alto Mantovano e nelle provincie limitrofe.

Tutti i denunciati non hanno addotto giustificazioni valide in merito alla loro circolazione nonostante ci fosse in atto il divieto, motivando il loro comportamento con le solite giustificazioni non conformi a quelle citate nel Decreto Legge. Alcuni, tra i denunciati, sono stati sorpresi mentre passeggiavano al parco, altri per strada o in bicicletta.

La raccomandazione rivolta alla cittadinanza da parte dei Carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere è quella che ascoltiamo quotidianamente anche dalle emittenti televisive, dalle radio, che leggiamo sui giornali, sui social: non uscite di casa. Occorre farlo esclusivamente per comprovate ed inderogabili esigenze lavorative, motivi di salute e situazioni di necessità. I Carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere fanno sapere che i controlli saranno ulteriormente intensificati su tutto il territorio dell’Alto Mantovano fino a cessata esigenza.