Coronavirus, Trenord: “Viaggiatori in calo dell’85%”. Servizio rimodulato su tutte le linee

MILANO – Trenord mette mano al servizio su tutte le linee a fronte della diminuzione della domanda conseguente all’emergenza coronavirus.

“In linea con quanto stabilito dal DPCM dell’11 marzo per l’emergenza sanitaria nazionale in corso, il servizio ferroviario di Trenord sarà rimodulato sulla base delle effettive esigenze e al solo fine di assicurare i servizi minimi essenziali”, si legge infatti in una nota ufficiale della compagnia ferroviaria.

Il piano di riduzione verrà completato entro la giornata di domani. “Saranno garantiti i collegamenti su tutte le linee – scrive Trenord – ma l’offerta verrà rimodulata sulla effettiva domanda di servizio che, a partire dalla giornata di giovedì 12 marzo, è calata dell’85%. In particolare, sulle linee suburbane il servizio avrà cadenza oraria al di fuori delle ore di punta (9-16) e dopo le 20; non circoleranno i treni di rinforzo che, durante la normale frequentazione, aumentano la capacità di trasporto sulle principali direttrici; l’offerta viene ridotta sulle linee dove il servizio è in larga parte coincidente come ad esempio le suburbane S2-S4, S1-S3, S5-S6- S9-S11. Sulle principali linee suburbane, il servizio terminerà alle ore 23”.

La rimodulazione dei servizi interesserà anche le attività di vendita dei titoli di viaggio e assistenza: saranno ridotti gli orari di apertura delle biglietterie Trenord.