Inaugurato l’Ospedale di Comunità di Asola

ASOLA – È stato inaugurato oggi l’Ospedale di Comunità di Asola, ovvero una struttura che svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, e che si rivolge prioritariamente al bisogno degli assistiti del distretto Alto Mantovano.
Ha sede all’ospedale di Asola, in cui sono collocati alcuni spazi in comune (tra i quali gli spogliatoi del personale e le camere mortuarie). Dell’ospedale esistente utilizza anche i servizi di diagnostici e cura presenti: la diagnostica per immagini, il servizio di medicina di laboratorio e i poliambulatori specialistici. È collegato con la Casa di Comunità di Asola presente nel distretto Alto Mantovano.
La struttura, dotata di 15 posti tecnici, avrà una conduzione prevalentemente infermieristica sulle 24 ore, con gestione assistenziale garantita da un pool di personale composto da infermieri, oss e, quando necessario, terapisti della riabilitazione. L’assistenza medica verrà fornita da personale medico di Asst Mantova, a cui spetterà la responsabilità clinica dei pazienti.

L’ Ospedale di Comunità è una struttura sanitaria di ricovero che eroga degenze di breve durata, rivolte a pazienti che necessitano o di assistenza infermieristica continuativa, o di interventi sanitari a bassa intensità clinica che non sono gestibili a domicilio. Si rivolge quindi a pazienti con patologia acuta minore che non necessitano di ricovero ospedaliero in reparti per acuti, o con patologie croniche riacutizzate che devono completare il processo di stabilizzazione clinica, provenienti da reparti ospedalieri o dal Pronto Soccorso. Inoltre, si rivolge a pazienti provenienti dal proprio domicilio, su segnalazione del medico di medicina generale, che necessitano di: stabilizzazione clinica per consentirne il rientro al proprio domicilio; recupero funzionale e insegnamento-addestramento di procedure di autocura complesse; inizio di ricovero sociosanitario per non autosufficienti in attesa di una collocazione stabile.