Ladri al Presepe Vivente di Piubega: rubate le strutture ferrose che servono per costruire le scenografie

Il contesto del Presepe Vivente di Piubega nell'ultima edizione realizzata

PIUBEGA – Ormai non si fermano nemmeno di fronte ai presepi. A Piubega, dove c’è un gran fermento per i lavori del Presepe Vivente che torna dopo quattro anni, i ladri hanno colpito rubando strutture in ferro che sarebbero servite per la rappresentazione della Natività. “Purtroppo all’apertura del deposito dei materiali ferrosi abbiamo scoperto il furto di gran parte delle strutture che ci servivano. Un bel danno sia in termini di valore che di lavoro perchè ora dovremmo ricostruire anche le strutture che ci hanno rubato” spiega Michael Bonoldi alla guida dei ragazzi dell’associazione Piubegattiva che stanno alacremente lavorando alla costruzione delle strutture che ospiteranno la famosa e più antica rappresentazione della nostra provincia.

Intanto mercoledi scorso si è tenuta la prima riunione delle comparse che ha visto una grande partecipazione: evidentemente, dopo tre anni di pausa forzata, c’è una grande voglia di Presepio.

“C’è ancora tanto da fare – confida Bonoldi – ma sono certo che saremo pronti per le rappresentazioni nei tempi stabiliti”.
Cominciano a filtrare alcune indiscrezioni sui numeri di questa edizione: il percorso, ricavato nelle aree verdi del centro storico, partirà dalla torre civica e si snoderà per circa 400 metri e permetterà la visione di oltre 30 figure e convolgerà più di 150 comparse che si alterneranno ai lavori. Ci sarà una sorpresa circa alcuni animali che saranno presenti ma per ora è tenuta segreta la loro razza.

Il Presepio Vivente di Piubega gode anche per questa edizione del patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Mantova e del Comune di Piubega.

Viene confermata la rappresentazione speciale di Venerdì 22 dicembre, dalle ore 10 alle 12, riservata alle scuole, alle associazioni e alla stampa. Chi fosse interessato a partecipare a questa mattinata può contattare  l’organizzazione che provvederà a fornire tutte le informazioni del caso.