Nel mantovano retribuzioni di 1646 euro. Uil: “Ancora forte il divario tra uomini e donne”

MANTOVA  Le retribuzioni medie in provincia di Mantova sono di 1.646 euro pro capite, un dato inferiore a quello della media regionale che si attesta a 1.944 euro.
Lo dice la UIL che ha pubblicato uno studio sui lavoratori dipendenti del settore privato, basato sui dati Inps riferiti all’anno 2018.
Ne esce un ritratto dolceamaro per il livello retributivo e occupazionale italiano, regionale e provinciale.
Se le retribuzioni medie a livello italiano ammontano a 1.243 euro, il sistema-Paese sconta ancora un divario di genere nel salario.
Prendendo come esempio la categoria degli operai si riscontra che i quasi sei milioni lavoratori ricevono una paga media di 1.374 euro, mentre sono solo 818 euro quelli percepiti in media da quasi tre milioni di lavoratrici. Le retribuzioni medie del territorio regionale ammontano a 1.944 euro pro capite, che pongono la Lombardia al quarto posto subito dopo Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria. 
Si tratta di una mappatura che, seppur non esaustiva della totalità dell’occupazione dipendente (sono infatti esclusi gli operai agricoli e domestici) – spiegato la Uil – intende fotografare la composizione geografica, per qualifica, per genere e per età di tale tessuto occupazionale, ponendo particolare attenzione a come questi indicatori influiscano sulle retribuzioni medie mensili di ogni lavoratrice e lavoratore. Nei dati emergono alcuni elementi di criticità divenuti strutturali nel nostro mercato del lavoro, come commenta Paolo Soncini, segretario UIL di Mantova e Cremona: emerge il divario retributivo di genere a parità di qualifica ed una bassissima presenza femminile nelle qualifiche più alte. Allo stesso modo questi dati spiegano la forte diffusione del part-time al sud, che riduce le giornate retribuite e determina retribuzioni medie mensili più basse. Segnaliamo per questo il bisogno di intervenire strutturalmente per ridurre queste diseguaglianze”.

PER VEDERE LO STUDIO COMPLETO:

https://uil.it/NewsSX.asp?ID_News=1330&Provenienza=3