Nuova ordinanza: spostamenti tra comuni solo per urgenze o lavoro

Nuova ordinanza, sport da soli e vicino a casa. Vietato l'accesso ai giardini pubblici

MANTOVA – A nemmeno due giorni dall’ultima ordinanza del Governo, che limitava molto la possibilità di spostamento delle persone, arriva un ulteriore giro di vite, al fine di contenere la diffusione del coronavirus. Il provvedimento è firmato dai ministri della Salute, Speranza e dell’Interno Lamorgese.

IL TESTO DELL’ORDINANZA

Si comunica che nella giornata odierna è stata adottata l’ordinanza del Ministro della Salute di concerto con il Ministro dell’Interno con cui, al fine di limitare ulteriormente la diffusione del contagio da Covid-19, è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi dal Comune in cui attualmente si trovano, sia con mezzi di trasporto pubblici che con mezzi privati, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Le prescrizioni saranno in vigore sino all’adozione di un nuovo D.P.C.M. per l’attuazione delle misure di contenimento epidemiologico, così come previsto dall’art. 3 del decreto-legge n. 6/2020.

L’ordinanza è stata emanata in seguito agli appelli dei governatori del sud, preoccupati da una possibile nuova ondata di rientri ai paesi di origine da parte dei lavoratori, in seguito alla chiusura delle aziende prevista dal decreto annunciato ieri sera dal premier Giuseppe Conte