MANTOVA – Intercettare nuovi target di turisti puntando a prolungare la loro permanenza in terra mantovana. Obiettivi in cui crede Provincia di Mantova e che per questo è al lavoro su un nuovo sito dedicato al turismo nella città dei Gonzaga e dintorni e su canali social sempre più interattivi e su una rete degli infopoint mantovani maggiormente interconnessi. Punta alla comunicazione emozionale – esperienziale la campagna di rilancio di Mantova e del suo territorio come meta per viaggiatori italiani e stranieri. Un’iniziativa resa possibile grazie alla candidatura del progetto da parte di Provincia di Mantova al bando della Regione “Viaggio in Lombardia” seconda edizione che ha visto assegnare al territorio virgiliani 70 mila euro a fronte di un costo complessivo dell’intervento di 100 mila euro. Partner dell’ente di Palazzo di Bagno nel progetto sono Camera di Commercio e Consorzio dell’Oltrepo a cui competeranno l’organizzazione di educational tour per influencer e giornalisti per far conoscere meglio la meta e la realizzazione di materiali promozionali nonché coordinare la partecipazione a fiere e manifestazioni internazionali. Intento comune sarà consolidare il brand e la destinazione turistica “Terre di Mantova”, ridefinendo gli elementi di attrattività. La Provincia nel suo ruolo di capofila, svilupperà le attività di comunicazione inerenti l’accoglienza e la promozione della destinazione turistica attraverso la rete degli infopoint distribuiti sul territorio provinciale: declinazione del concept grafico e degli itinerari tematici esperienziali: artistico culturale, green, cicloturistico ed enogastronomico. Il sito www.turismo.mantova.it sarà sottoposto a una rivisitazione grafica e a un restyling dei contenuti in chiave di fruizione esperienziale, attività di seo (search engine optimization). Il portale verrà ridisegnato in modalità responsive ottimizzando l’accesso e la visualizzazione delle informazioni presenti per tutti i devices.
Il PROGETTO
Sono previste campagne social marketing con gestione e animazione dei canali facebook e twitter “Terre di Mantova”, attraverso l’utilizzo degli strumenti ICT, attività di social advertising su Google e Youtube, post sponsorizzati, friends suggestion, sidebar ads, suggested pages ecc. ecc. sarà realizzato un social foto contest, con il coinvolgimento diretto del turista con l’utilizzo di un’apposita applicazione, impostata per una fruizione in logica esperienziale. L’attività prevedrà la messa a disposizione di premi, quali voucher per servizi turistici o biglietti per manifestazioni turistico culturali. Il tutto avverrà nel corso del 2020. l progetto si focalizza sulla rilettura in chiave esperienziale della comunicazione e promozione turistica, mediante la rielaborazione del messaggio e della promozione turistica attraverso gli strumenti digitali oggi più utilizzati. In questo obiettivo strategico svolge un ruolo centrale il sistema informativo turistico della provincia di Mantova, che rappresenta il substrato informativo dell’accoglienza e informazione turistica del territorio e la principale porta di accesso digitale al territorio. L’effetto combinato di queste attività si spera potrà generare un riposizionamento del prodotto turistico del territorio mantovano, in grado di potenziare l’attrattività, generare ricadute positive in termini di flussi e consolidamento del turismo di ritorno.