Sicam, in un anno investimenti per 8 milioni di euro nel servizio idrico

Sicam, in un anno investimenti per 8 milioni di euro nel servizio idrico
L'inaugurazione dell'acquedotto a Villa Cappella

CASTEL GOFFREDO- Investimenti per 8 milioni di euro. Questa è la cifra che il gruppo Sisam e segnatamente la sua controllata Sicam, investe nel servizio idrico integrato in un anno, risorse, destinate agli acquedotti, alla rete fognaria e alla depurazione dei 20 comuni dell’alto mantovano associati o serviti da Sicam, che si traducono in una molteplicità di progetti e di opere.
Molti i cantieri in corso. Ecco alcuni dei più significativi:

NUOVO DEPURATORE DI MONZAMBANO 

Tra i cantieri in corso va senz’altro menzionato quello per la realizzazione del nuovo depuratore di Monzambano, costo complessivo di circa 2 milioni di euro; l’impianto con una potenzialità di 5mila abitanti equivalenti, servirà tutto il comune di Monzambano e parte di quello di Ponti sul Mincio.
L’appalto è stato vinto dalla associazione temporanea d’impresa che ha come capogruppo la ditta GTA srl di Roma e i lavori, iniziati il 12 settembre 2019, si dovrebbero concludere nei primi mesi del 2021.
L’importanza di questa opera è duplice e si segnala da un lato per la sua collocazione, nei pressi del centro storico a fianco del fiume Mincio, una posizione che richiede il massimo rispetto dei valori ambientali e paesaggistici, dall’altro per il carattere innovativo dell’impianto che unisce la tecnologia a membrane con i cicli alternati. Quest’ultimo sistema permette il trattamento in un’unica vasca di batteri aerobi ed anaerobi, che ripuliscono le acque reflue nutrendosi delle parti organiche presenti in esse; la tecnologia a membrane a sua volta interviene assicurando alle acque già ripulite dai batteri un’ulteriore ed efficacissima filtrazione con grande beneficio del Mincio cui viene restituita un’acqua davvero pulita e cristallina.

NUOVA CONDOTTA FOGNARIA A MEDOLE

Altro cantiere aperto è quello di Medole dove si sta lavorando al completamento del secondo lotto della nuova condotta fognaria principale (in gres) che sostituisce e si affianca alla vecchia fognatura mista (in cemento) e che in questa fase vede la realizzazione degli allacciamenti. L’importo di questi lavori che attualmente interessano via Pesenti è di 850 mila euro.

ESTENSIONE ACQUEDOTTO DI GAZOLDO DEGLI IPPOLITI 

Lavori in corso anche a Gazoldo degli Ippoliti dove si sta ultimando l’estensione dell’acquedotto del capoluogo (secondo lotto) con i lavori di posa della rete sulle ultime strade dell’abitato. Da Gazoldo prenderà avvio l’adduttrice che porterà l’acquedotto a Rodigo, opera di prossima realizzazione, già appaltata, mentre sono in fase di appalto i lavori della rete idrica di Rodigo capoluogo e in corso di progettazione l’adduttrice Rodigo-Rivalta.

INAUGURAZIONE ACQUEDOTTO VILLA CAPPELLA 

Ai progetti e ai cantieri sopramenzionati vanno aggiunte le numerose opere completate e tra queste va ricordata la recente inaugurazione dell’acquedotto di Villa Capella, frazione di Ceresara, alimentato dall’acqua dell’adduttrice Ceresara-Piubega-Gazoldo degli Ippoliti, proveniente dai campi pozzi di Guidizzolo. I lavori di Villa Cappella hanno comportato la posa di 2 km di rete idrica, la predisposizione di un centinaio di allacci e la riasfaltatura di tutte le strade interessate dagli scavi, per un costo complessivo di 240 mila euro, cifra a carico della Società. La festosa cerimonia, con il tradizionale taglio del nastro, affidato a una bambina, si è tenuta sabato 25 settembre e ha visto l’intervento del sindaco di Ceresara Simone Parolini, del presidente di Sisam spa Giampaolo Ogliosi, del parroco don Giovanni Parise e di un gruppo di abitanti, contenti di poter disporre di un’acqua di elevata qualità, sicura, controllata e conveniente sia sotto il profilo economico che ambientale.