Sicam; quasi completata la rete dell’acquedotto di Gazoldo. Cantieri anche a Goito, Guidizzolo, Canneto e Volta

CASTEL GOFFREDO – Nell’incessante susseguirsi di opere, progetti e cantieri che costituisce l’ attività di Sicam srl, la società del gruppo Sisam che gestisce il servizio idrico integrato dell’alto mantovano, va segnalato che da una decina di giorni, a seguito dell’esito delle analisi e della comunicazione ufficiale ad ATS Val Padana, è entrata in esercizio la rete dell’acquedotto di Gazoldo degli Ippoliti relativa al lotto 2, con la quale viene quasi completata la copertura del centro abitato gazoldese. Le nuove strade servite dall’acquedotto sono: via Bruno Rizzi, via Di Bellanda; via Indipendenza, via Serafina Forti, Piazzetta Cantarana, Piazzetta Postumia, via Boninsegna, Piazzetta 1°Maggio, via AVIS, via Chella, via Mulino, via 80° Fanteria, via Marconi, via Serioletta, via Bresciani. Gli abitanti di questa zona possono dunque richiedere i preventivi per l’allacciamento alla rete idrica.

Nel frattempo in via Bilancetto (zona residenziale), via Aquileia (zona industriale), via Premana (zona industriale), via Pinzolo (zona industriale) e via Postumia (dall’incrocio con via dell’Artigianato in uscita paese verso Redondesco) sono in corso i lavori “complementari” per estendere ulteriormente la rete, che qui pertanto non è ancora in funzione e allo stesso modo non è in esercizio la rete nella lottizzazione adiacente a via dell’Artigianato (via Publio Virgilio Marone).

Proseguendo sull’asse della Postumia, a Goito è in fase di attivazione l’estensione dell’acquedotto in sinistra Mincio (lotto 2) fino alla scuola di Maioli, e presto sarà dato avvio alla nuova rete idrica in località Cà Vecchia; intanto è stato approvato il progetto esecutivo di un nuovo pozzo per l’acquedotto in località Segrada.

A G, dove è entrata in esercizio la nuova linea di fanghi del depuratore, sono iniziati i lavori della adduttrice Guidizzolo-Cavriana del lotto 2, relativo al tratto Guidizzolo – San Giacomo;

Per lo stesso acquedotto guidizzolese che alimenta le reti di Guidizzolo-Cavriana-Ceresara-Piubega-Gazoldo è in fase di progettazione definitiva la realizzazione di un nuovo pozzo.
Per un nuovo pozzo da realizzare ce n’è uno appena ultimato che andrà a potenziare l’acquedotto di Canneto sull’Oglio, paese dove Sicam è pure impegnata in via Vespucci, nei lavori alla rete fognaria.

Anche a Volta Mantovana, in Via Pasteur, è stato ultimato il nuovo pozzo, mentre è in fase di progettazione il collettamento fognario di Volta e Cereta al depuratore di Guidizzolo che comporterà la dismissione dei depuratori di Volta (Boschi e Colli) e di Cereta.
Lunedì scorso è stato aperto anche il cantiere di San Fermo per il rifacimento della soletta del sollevamento fognario, lavori che comportano la chiusura della strada e l’interruzione della viabilità in direzione di Gazoldo e Redondesco per le prossime tre settimane.