Treni, RFI presenta il piano operativo anti neve e gelo in caso di allerta meteo

Un piano operativo per gestire la circolazione ferroviaria in caso di neve o gelo è stato presentato ai tecnici in Regione Lombardia dai responsabili delle strutture territoriali di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). Si parte dall’analisi delle criticità che hanno interessato la Lombardia negli anni scorsi, da qui una serie di attività preventive come controlli straordinari dello stato di funzionamento delle scaldiglie, lubrificazione continua degli scambi, effettuazione di corse preventive ‘raschiaghiaccio’ su determinate linee o  lubrificazione delle linee di alimentazione elettrica con liquido antigelo, taglio della vegetazione potenzialmente critica, e formazione specifica del personale che sarà chiamato a intervenire sull’infrastruttura.

Saranno oltre 400 i tecnici di RFI e delle Imprese appaltatrici previsti per la gestione delle situazioni di emergenza per il mantenimento in efficienza degli impianti ferroviari e delle stazioni, per le informazioni al pubblico con un potenziamento degli agenti impiegati per la gestione della circolazione.

Il piano sarà articolato in varie fasi sulla base delle previsioni del Bollettino Meteo della Protezione Civile, a partire dai due giorni precedenti la dichiarazione di allerta.

Il piano prevede anche, in caso di necessità, una riduzione dei treni in circolazione programmata e annunciata il giorno precedente alla dichiarazione di allerta. Verranno quindi rimodulati i flussi di transito sulle linee e ne i nodi per assicurare continuità in sicurezza della mobilità ferroviaria. Le riduzioni previste sono del 30% in casi di allerta gialla/arancione e del 50% nei casi di allerta più grave arancione/rossa.

Anche il “gelicidio” che gli esperti meteorologi sostengono si possa ripetere con maggiore frequenza rispetto al passato a causa dei cambiamenti climatici in corso, rientra nelle situazioni di criticità.

Tutte le variazioni rispetto all’orario ufficiale saranno tempestivamente comunicate ai clienti attraverso tutti i media del Gruppo Fs, oltre tabelloni elettronici, biglietteria, annunci.