Tutto pronto a Solferino per le celebrazioni del 164° della Battaglia

L'arrivo oggi di due mezzi storici della Croce Rossa che saranno in mostra a Solferino

SOLFERINO – Un giugno ricco di eventi per Solferino che si prepara, il 24 giugno, giorno della Celebrazione a ricordo della Battaglia di Solferino e San Martino, alla tradizionale e suggestiva fiaccolata di Croce Rossa Italiana.
Ma non solo, sono tante quest’anno le iniziative in programma per ricordare uno degli eventi più importanti della storia.
Sabato 24 giugno, in occasione del 164° anniversario della Battaglia, le celebrazioni avranno inizio alle 9 con il ricevimento delle autorità, alle 10 alza bandiera ed esecuzione degli inni nazionali a cura dell’Ente Filarmonico Guidizzolo. A seguire corteo da piazza Luigi Torelli a Piazza Ossaio per raggiungere la chiesa Ossario di San Pietro in Vincoli. Dopo la Santa Messa, i discorsi commemorativi e l’onore ai caduti di tutte le guerre.
La giornata entrerà nel vivo al pomeriggio a partire dalla 14.30 quando presso la Torre Civica Gonzaghesca, sarà inaugurata la mostra fotografica “E poi ci siamo incontrati” a cura della CRI e MICR a cui seguirà la sottoscrizione del protocollo di intenti con Croce Rossa Italiana.
Grande attesa poi per la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere che si svolgerà a partire dalle 19.30-20.
“Quest’anno le iniziative in ricordo della Battaglia sono davvero tante e coinvolgono l’intero paese – spiega il sindaco di Solferino Germano Bignotti – Questo per far si di presentare un’offerta di proposte sempre pù completa che possa aiutare la promozione turistica del territorio e aprire a nuove collaborazioni con Enti e con i Comuni vicini”.
Se le celebrazioni raggiungeranno il loro culmine il 24 giugno, tutto il mese per il comune dell’alto mantovano è dedicato ad una serie di iniziative che hanno preso il via con il 2 giugno, festa della Repubblica.
Da ricordare inoltre il 22 e il 23 giugno le “Dimostrazioni addestrative” di situazioni di emergenza ad opera di Croce Rossa Italiana che si terranno al Centro Sportivo Italia ’90 e piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Sempre il 23 alle 21, invece, concerto della Al-B-Band in piazza Luigi Torelli.
Dal 20 al 25 giugno, poi, in via Persichella, sono in esposizione i mezzi storici della Croce Rossa Italiana.
Il giugno ricco di eventi si concluderà il 30 alle 21 al Teatro Parrocchiale con la commedia teatrale a cura della compagnia “Il vultù” di Cavriana. Entrata libera.
L’estate di Solferino proseguirà con “Un estate da film”, con proiezioni nel giardino della chiesa di piazza Castello tutti i mercoledì di luglio e agosto alle 21.