Venerdì a Castiglione lutto cittadino. Volpi sarà ai funerali. “Va cambiata la cultura verso le donne, iniziando dalle scuole””

La camera ardente di Yana

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Venerdì prossimo, in concomitanza dei funerali di Yana, a Castiglione delle Stiviere sarà lutto cittadino. A proclamarlo è stato oggi il sindaco Enrico Volpi che nel pomeriggio si è recato tra l’altro alla camera ardente per un omaggio alla giovane uccisa nella notte tra il 19 e il 20 gennaio scorso.
Il lutto cittadino è stato deciso “in segno di adesione al dolore dei familiari per la grave perdita”. Il sindaco in particolare “invita tutta la cittadinanza e in particolare le attività autonome, gli imprenditori e i commercianti a mantenere un atteggiamento di raccoglimento e rispetto, con le modalità che riterranno più opportune per tale circostanza come segno tangibile di vicinanza alla famiglia durante la celebrazione dei funerali dalle 9,30 alle 11″.
Lo stesso sindaco Volpi venerdì mattina prenderà parte alla celebrazione funebre che si terrà nella chiesa parrocchiale di Romano di Lombardia (BG) alle 9,30. La salma è attesa domani pomeriggio a Romano, il paese dove Yana aveva vissuto per diversi anni con i nonni prima di trasferirsi a Castiglione delle Stiviere.
Il primo cittadino di Castiglione è tornato oggi a ribadire come la tragedia di Yana debba portare a una seria riflessione. “La pena è importante certo ma non basta invocare una pena esemplare per l’omicida di Yana se poi non affrontiamo con decisione il problema della violenza contro le donne. Quasi tutti i giorni infatti ci troviamo a dover affrontare come Amministratori casi di violenza all’interno delle mura domestiche”.
Proprio oggi Volpi ha proceduto all’allontanamento di una donna e dei suoi due figli minorenni dalla casa coniugale. La donna era vittima della violenza del marito. “Dobbiamo cambiare cultura, iniziando dalle generazioni più giovani. Per questo c’è bisogno di un impegno importante da parte delle scuole e il coinvolgimento delle famiglie” conclude il sindaco.