Venerdì al via a Castiglione il Festival Storie di Umanità della Croce Rossa

CASTIGLIONE D/s- Inizia ufficialmente il Festival Storie di Umanità della Croce Rossa Italiana. Con sei appuntamenti da venerdì 26 a domenica 28 maggio al Museo Internazionale di Castiglione delle Stiviere (MICR), viene inaugurata la seconda edizione della kermesse culturale della CRI.

Venerdì 26 maggio alle ore 18:30, dopo i saluti iniziali del Sindaco di Castiglione delle Stiviere, Enrico Volpi, e del Presidente Comitato della Croce Rossa Italiana di Castiglione delle Stiviere, Arialdo Mecucci, si svolgerà la presentazione del libro “Il Cuore di un Uomo”, scritto da Luca Serafini. A seguire, alle ore 21:30, sul palco allestito nel giardino del MICR si esibiranno, in “Journey through the past”, Cristiano Godano e Alessandro “Asso” Stefana, che interpreteranno brani di Neil Young. La prenotazione al concerto è obbligatoria su eventbrite.it.

Sarà il laboratorio artistico di Ilaria Turba alle ore 14:30 a dare il la agli eventi in programma sabato 27 maggio. “Atelier del pane del desiderio” sarà ospitato all’interno di Mutty spazio culturale (viale Guido Maifreni, 54/A, Castiglione delle Stiviere). A seguire, alle ore 17:00, il MICR sarà teatro del convegno “Dagli insetti alla carne sintetica: quale futuro per la tradizione del cibo italiano?” con Edoardo Raspelli, Massimo Giusio e Paola Beschi. A chiudere la giornata sarà il concerto per “Atelier del pane e del desiderio” di Francesca Breschi ed Ettore Bonafè.

Il primo weekend di Festival si concluderà domenica 28 maggio alle ore 18:00 con la presentazione del libro “La Bottega delle illusioni” di Igor Cipollina, con intermezzi musicali a cura di Musicale Associazione Culturale.

“L’Umanità sarà ancora una volta protagonista in questi territori. Attraverso la cultura, intesa nel suo senso più ampio – ha dichiarato Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana – saremo vicini alle persone. Arte, musica e letteratura saranno elementi capaci di unire, di avvicinare intere comunità. Con la seconda edizione del Festival confermiamo inoltre il nostro impegno a rendere il MICR un vero e proprio hub culturale, uno spazio plurale all’interno del quale possano interagire ed integrarsi influenze e abilità diverse”.

“Siamo molto contenti di dare il via ad un Festival che, rispetto all’edizione dell’anno scorso, sarà molto più ricco di appuntamenti – spiega Pierumberto Ferrero, Direttore Artistico della kermesse – e unirà ancor di più la storia di Castiglione delle Stiviere a quella di Solferino, abbracciando i Comuni vicini. Ci aspetta una stagione davvero incredibile dal punto di vista non solo dell’offerta culturale ma anche dei servizi alla popolazione. Vi aspettiamo al Festival”.