2 ottobre, la Chiesa mantovana in preghiera per tutti i nonni

MANTOVA – L’equipe di Pastorale per gli Anziani della Diocesi di Mantova- inserita nel Tavolo per la Famiglia e Fasi di Vita – ricorda a tutti la memoria dei Santi Angeli Custodi, lunedì 2 ottobre; in questa ricorrenza tradizionalmente la Chiesa si mette in preghiera per tutti i nonni.

“Sarebbe molto bello se questa ricorrenza fosse ricordata anche nelle parrocchie, pure in maniera semplice, durante le Messe di domenica 1 ottobre, con una preghiera letta da un bambino/a o ragazzo/a con vicino un/a nonno/a, in rappresentanza di tutti.  In alternativa, un suggerimento che possiamo dare a tutti voi è quello di invitare nonni e nipoti alla Messa feriale del 2 ottobre, usando magari lo slogan “Dona un’ora del tuo tempo ai tuoi nonni” sottolineano dalla Diocesi.

Si potrebbero utilizzare, eventualmente, queste o altre parole d’invito:
«Cari nonni, cari nipoti, ricorrendo la festività dei Santi Angeli Custodi, che qui in terra sono rappresentati dai nonni, vogliamo invitarvi a dedicare vicendevolmente un’ora del vostro tempo, per guardarvi negli occhi, raccontare se qualcosa vi turba, esprimere un desiderio. Sognare insieme. E più volte, durante la giornata, dire ti voglio bene. E se vi risulta possibile potete partecipare insieme all’Eucaristia [indicando luogo e orario] per ringraziare insieme il Signore».
Anche durante l’Eucaristia del 2 ottobre è possibile utilizzare la preghiera e la modalità sopra riportate, o altre simili. Durante l’Eucaristia nonni e nipoti si potrebbero anche chiamare in presbiterio nel momento della Benedizione.

Esempio di Preghiera per i nonni

O Signore Gesù, anche tu hai avuto dei nonni.
Tu mi capisci se ora voglio pregarti per i miei nonni, e anche per me.
Ti chiedo di cuore: dona loro salute, entusiasmo e gioia
perché possano trascorrere questi anni della loro vita nella serenità,
circondati dal nostro affetto e dalla nostra comprensione.
Ti prego, concedimi la forza di trovare sempre il tempo per stare loro vicino,
per aiutarli nei loro bisogni e desideri,
e soprattutto per non lasciarli soli.