20 anni di Mondiali di calcio: successo per l’incontro organizzato da Freesco di stampa

Da sinistra Matteo Vincenzi, Stefano Aloe, Marika Binco e Sergio Trapasso

VOLTA MANTOVANA – Ancora i Mondiali del 1982 vinti dagli azzurri di Enzo Bearzot protagonisti degli incontri pubblici nel Mantovano.
Nell’ambito della rassegna letteraria “Freesco di stampa” coordinata da Marika Binco, mercoledì sera il “Chiosco Freesco” di Volta Mantovana ha ospitato ieri la presentazione del libro di Stefano Aloe dal titolo “Storia Mondiali-20 anni di Storie e Mondiali di Calcio”, opera che vede la prefazione dell’ex calciatore Fulvio Collovati.
Lo scrittore di Cerlongo ha dialogato con il giornalista e opinionista tv Matteo Vincenzi, dando vita ad una sorta di viaggio nel tempo che ha analizzato le edizioni dei Mondiali che vanno dal 1970 al 1990 e il contesto sociale che vi ruotava attorno.
Tanti gli aneddoti emersi, soprattutto quelli legati alla straordinaria vittoria dell’Italia a España 82, di cui proprio quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario.
Sempre nella stessa serata è stato presentato anche il libro di Sergio Trapasso “La Primavera di Charlie-Un piccolo libro di magia”, opera che fra passaggi ironici e oniriche magie, spiegazioni scientifiche e metafore, incoraggia il lettore alla riflessione e a soffermarsi «sul brillante stupore che suscitano tutte le cose, anche quelle negative».