A Canneto sull’Oglio esplode la festa con il Carnevale

CANNETO SULL’OGLIO – Divertimento, colori, allegria, musica e tantissime persone in piazza e per le strade sono state il mix perfetto del Carnevale andato in scena ieri pomeriggio a Canneto sull’Oglio.
Una grandissime festa per tutte le età, quella promossa dal Comune in coordinamento con il ‘Carnevale dei Colli’ e diverse associazioni, con tante maschere e centinaia di spettatori che hanno assistito al coloratissimo corteo. I sette carri allegorici, provenienti dalla province di Mantova, Verona e Brescia, hanno sfilato riscuotendo moltissimi applausi mentre i gruppi mascherati hanno ballato e cantato lungo il tragitto che è transitato per la centrale via Garibaldi fino a giungere in Piazza Matteotti.
Al termine della sfilata la giuria ha proclamato vincitore il carro allegorico intitolato “Un mondo fantastico” realizzato dall’Associazione “Le Brutte Bestie” della frazione Bizzolano di Canneto.
Tra le maschere premiato invece il gruppo “La carica dei 101” dell’Oratorio Sant’Antonio Abate di Canneto.
Una tradizione quella del Carnevale che a Canneto affonda le proprie radici in secoli lontani. Nel 1468 “Messer Carnevale a la terra de Canedo” debuttava nella piazza maggiore del paese. La comunità festeggiava il Carnevale, rappresentato come ospite illustre. Un’antica tradizione che si è evoluta e ampliata negli anni, con sfilate di carri allegorici e rievocazioni storiche.