A Castellaro un annullo filatelico per il Festival dell’Astronomia

CASTELLARO LAGUSELLO (MONZAMBANO) In occasione della terza edizione del Festival di Astronomia 2023, che si svolgerà dal 9 all’11 giugno a Castellaro Lagusello, frazione di Monzambano, sabato 10 sarà attivato dalle ore 13:00 alle 19:00, un servizio filatelico temporaneo con una postazione in Piazza Generale Orlandi.
Il timbro è stato realizzato nel formato tondo, con riprodotti il logo del Comune di Monzambano e de “I Borghi più belli d’Italia”, insieme con la scritta “Festival di Astronomia – 3^ Edizione”, mentre la cartolina realizzata da Poste Italiane, riproduce una splendida veduta aerea del borgo di Castellaro Lagusello.
Il Comune di Monzambano partecipa all’iniziativa di Poste Italiane, in collaborazione con l’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia” e le Istituzioni locali, ad un progetto volto a valorizzare attraverso la Filatelia il patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani.

A conclusione del programma sarà realizzata una guida, «La Filatelia nei Piccoli Borghi più belli d’Italia», con le manifestazioni realizzate, i francobolli emessi e i chiudilettera, oltre a una mostra itinerante con prodotti realizzati con le immagini messe a disposizione dall’Associazione.

Presso lo spazio filatelico si potranno acquistare anche le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane (folder, cartoline, tessere e altri).

Il timbro figurato relativo all’annullo sarà disponibile, per la richiesta di commissioni filateliche, presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Castiglione delle Stiviere in Piazzale Repubblica 5, negli orari di apertura dell’ufficio al pubblico, a partire da lunedì 12 giugno e per i sessanta giorni successivi all’evento, per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it/index.html.