Acquanegra, la chiesa di S. Tommaso 21° nella classifica regionale Fai de “I luoghi del cuore”

MILANO – Con 2.245 voti la Chiesa di San Tommaso ad Acquanegra sul Chiese si posiziona 21° nella classifica regionale e 126° in quella nazionale dell’11°edizione del censimento Fai de “Il luoghi del cuore”.

Acquanegra è incuneata oggi fra le provincie di Mantova, Cremona e Brescia, nel Medioevo e fino all’età moderna appartenne alla diocesi bresciana, passando alla diocesi di Mantova dal 1787. La chiesa di San Tommaso è quanto resta di un’abbazia medievale la cui documentazione è assai carente, ma la chiesa stessa ne costituisce il documento più significativo. Non soltanto infatti si può riconoscere con precisione l’architettura della chiesa romanica, in buona parte conservata, ma si riconoscono anche significativi resti dei suoi “complementi” figurativi (pitture murali e mosaici pavimentali). La chiesa è strutturata in tre navate, suddivise da arcate su pilastri cilindrici in muratura, e in un transetto “basso” sporgente costituito da un incrocio, due bracci e una cappella absidale centrale. In tempi recentissimi sono tornati alla luce ampi squarci di affreschi, di notevole qualità, che ornano le pareti della navata centrale; rappresentano, in due registri sovrapposti, maestose figure di solenni personaggi dell’Antico Testamento e alcuni episodi biblici, come la creazione e l’alleanza. La Chiesa, fondamentale elemento di valore artistico e culturale per il territorio in cui si trova, è stata votata al censimento per promuoverne la conoscenza.
La Chiesa di San Tommaso fa parte della classifica speciale “I Borghi e i loro luoghi”.

L’edizione 2022 del censimento si è chiusa lo scorso 15 dicembre con ben 1.500.638 voti raccolti per più di 38.800 luoghi. La classifica vede sul podio:
al 1° posto la Chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli (LE)
al 2° posto il Museo dei Misteri a Campobasso
al 3° posto la Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria

Il censimento si conferma la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo, com’è nella missione del FAI. Grazie a “I Luoghi del Cuore” dal 2003 a oggi sono stati sostenuti interventi per 138 luoghi in 19 regioni d’Italia, che erano dimenticati, abbandonati o poco valorizzati, ma amati dalle loro comunità, che votandoli li hanno salvati.
Nell’edizione 2022 sono stati coinvolti nel censimento 6.508 Comuni d’Italia, l’82,4% del totale, segnalati da cittadini, singoli o associati in comitati, sorti dall’iniziativa di tanti e diversi soggetti della società civile, dalle scuole alle parrocchie, dalle biblioteche ai musei, dalle proloco agli stessi Comuni.

La classifica completa su http://www.iluoghidelcuore.it

A marzo 2023 il FAI lancerà un bando per raccogliere i progetti di intervento che verranno sostenuti. Quest’anno porta con sé un nuovo progetto: un contest, dal titolo “Narrate, gente, la vostra terra”, dedicato alla valorizzazione dei luoghi del cuore attraverso il racconto, che nasce da un’idea dello scrittore Antonio Scurati e della giornalista Marta Stella.
Il censimento è stato realizzato con il Patrocinio del Ministero della Cultura.
Rai è Main Media Partner del FAI e supporta l’XI edizione del Censimento “I Luoghi del Cuore”, riconfermando l’impegno del Servizio Pubblico multimediale alla promozione, cura e tutela del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico italiano.