“Aspettando il Natale”: domenica a Marmirolo arriva la magia delle feste

MARMIROLO – La magia delle feste arriva a Marmirolo dove domenica 3 dicembre in piazza Roma ritorna l’appuntamento con “Aspettando il Natale” che inaugurerà le festività con una speciale giornata all’insegna di mercatini, spettacoli, eventi per adulti e bambini, premiazioni.

Si parte alle 10 con i banchetti del mercatino degli hobbisti e del mercatino solidale a cura del Gruppo Manine d’Oro, nonché delle bancarelle con dolciumi, degustazioni e gli immancabili gonfiabili, che resteranno in piazza Roma fino alle 19. Dalle 10.30 alle 12.30 inaugurazione di “Aspettando il Natale” e accompagnamento musicale con Dj Antony. Alle ore 15 prenderanno il via anche le attività pomeridiane curate da Polizia Locale, Piedibus e Cooperativa Il Giardino dei Bimbi. Nello specifico, la Polizia Locale coinvolgerà i bambini in un circuito di Piedibus al termine del quale riceveranno il patentino di “buoni pedoni”. La Coop Il Giardino dei Bimbi, invece, proporrà attività e laboratori sensoriali per bambini, suddivisi in fasce di età (0-3 e 3-6).
Nel frattempo, dalle 15 alle 17, la Compagnia Labirion Officine Trasversali si esibirà in “Cadou”, spettacolo di bolle e palloncini. Alle 15.30 il gruppo I Radiotabbies intratterrà i bambini e gli adulti con le sigle dei cartoni animati. Sempre alle 15.30 in biblioteca l’Assessorato allo Sport organizza il Natale dello Sportivo; a seguire, dalle 16.30 in poi, letture per i bambini dai 5 agli 8 anni a tema “L’inverno qui con me” (evento gratuito a numero chiuso, prenotazione necessaria al numero 0376/466711 o via email a biblioteca@comune.marmirolo.mn.it).
Alle ore 17.15 il Coro di San Sebastiano si esibirà presso la Parrocchia di Marmirolo, mentre alle 17.30 si svolgerà l’atteso evento di accensione dell’Albero di Natale in piazza Roma, di fronte al municipio.
Spazio poi anche agli eventi che il Comune organizza in collaborazione con l’associazione “Diaspora Ucraina Mantova”: una vera e propria giornata dedicata alla cultura ucraina all’interno della festa di Natale. Alle ore 12 presso l’Oratorio della Chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo pranzo con gastronomia ucraina e risotto. Alle ore 14 giochi con i bambini in piazza Roma e presso l’Oratorio. Alle ore 16, sempre in oratorio, spettacolo di musica, poesia e danza con Bel Canto Trio, il cantante Oleksandr Melnyk e il gruppo di danza Girasoli, e a seguire in piazza Roma la partecipazione della comunità ucraina mantovana all’accensione dell’albero e a seguire i canti con i bambini e il Trio Bel Canto.