Confindustria presenta la prima fotografia della sostenibilità delle imprese mantovane

Il Gruppo di ricerca di "Mantova sostiene il futuro"

MANTOVA – Una fotografia della sostenibilità del tessuto economico mantovano: appuntamento con le imprese e il territorio il 10 ottobre alle 17 presso la sede di Confindustria Mantova, dove saranno presentati i risultati del progetto “Mantova sostiene il Futuro”, l’Osservatorio ESG permanente per Mantova. 109 le aziende intervistate per un’analisi ESG approfondita, mirata alla diffusione della cultura della sostenibilità nelle Pmi,

Il 10 ottobre alle ore 17 in via Portazzolo, il team di ricerca e tutti i partner presenteranno i primi risultati del percorso in un convegno organizzato in collaborazione con l’Area Sostenibilità di Confindustria Mantova.

“Mantova sostiene il futuro” mira a misurare in modo costante e permanente lo stato di tutti i fattori che determinano la sostenibilità delle aziende. Un primo step di un percorso che consentirà di monitorare i trend all’interno delle aziende in vista della scadenza fissata dall’ONU con l’ «Agenda 2030». Il convegno presenterà i primi risultati della ricerca alla presenza delle aziende e dei principali stakeholder territoriali.

IL PROGETTO “MANTOVA SOSTIENE IL FUTURO”

Il progetto “Mantova Sostiene il Futuro” nasce nel 2022 con l’obiettivo di creare un Osservatorio ESG permanente del tessuto economico mantovano ed è stato avviato dai promotori e curatori dell’iniziativa in collaborazione con il dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Verona, in particolare il prof. Alessandro Lai e il prof. Riccardo Stacchezzini.

La ricerca è stata svolta tramite checklist sottoposte alle aziende – non da remoto, però, bensì in presenza, presso le aziende. I ricercatori hanno intervistato direttamente i titolari e i loro collaboratori che hanno quindi dimostrato disponibilità e sensibilità verso le tematiche oggetto dell’indagine, aprendo un ampio confronto tematico che ha travalicato la mera indicazione di risposte quantitative o di dati numerici forniti in una semplice compilazione di questionari online.

Le checklist sono state sottoposte a un variegato campione di aziende mantovane, di differenti dimensioni e settori, offrendo quindi al team di ricercatori universitari uno spaccato estremamente interessante del tessuto imprenditoriale mantovano.

L’analisi è stata condotta tramite un framework allineato con i nuovi standard europei di rendicontazione della sostenibilità, introdotti con la Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).

Le aziende partecipanti potranno quindi capire quanto il loro impegno alla sostenibilità risulti allineato alle aspettative europee.

La ricerca rappresenta il primo scalino per l’avvio di un percorso a medio/lungo termine, che consentirà di monitorare il campione in vista della scadenza fissata dall’ONU con l’«Agenda 2030» e quindi determinare il ritardo o la velocità di applicazione dei parametri da parte delle aziende selezionate.

 I PARTNER

Il progetto è stato realizzato da CDA – Studio Legale Tributario, Studio RA – Revisori Associati, Progesa Spa, Sinergia Srl, Euroconsulting Srl in collaborazione con il dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Verona. L’iniziativa ha raccolto il supporto di Confindustria Mantova, che ospita il convegno di presentazione, di Api ed il patrocinio da parte della Camera di Commercio di Mantova.

IL CONTESTO – ESG: ENVIRONMENTAL, SOCIAL, GOVERNANCE

L’acronimo ESG fa riferimento ai tre fattori fondamentali che servono a supporto di un modello di azienda sostenibile: attenzione all’ambiente (E- Environmental), attenzione alle persone (S- Social), principi di governo d’impresa (G- Governance). Secondo l’ONU sostenibilità significa “Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura” e, in riferimento a questo, l’Assemblea Generale ha sottoscritto nel 2015 il documento “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, in cui ha definito 17 obiettivi di sostenibilità (SDGs – Sustainable Development Goals), il cui raggiungimento sarà determinato anche dall’inclusione da parte delle imprese dei principi di sostenibilità all’interno delle proprie attività e strategie.