E’ ufficiale: a Castiglione delle Stiviere la partenza della seconda crono del Giro d’Italia 2024

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – E’ ufficiale. Castiglione delle Stiviere vedrà la partenza di una tappa del Giro d’Italia 2024. Ospiterà infatti la seconda cronometro  individuale che prenderà il via la mattina di sabato 18 maggio in piazza San Luigi a Castiglione per concludersi dopo 31 chilometri a Desenzano.
Si tratta della 14esima tappa della prossima Corsa Rosa giunta alla sua edizione numero 107 che si svolgerà dal 4 al 26 maggio 2024.
Oggi pomeriggio a Trento sono state svelate tutte le carte della competizione che prenderà il via da Venaria Reale, alle porte di Torino, per concludersi a Roma.
La cronometro dopo Castiglione attraverserà la zona di Medole, Solferino e Cavriana, per poi entrare in terra bresciana attraverso Pozzolengo e San Martino della Battaglia per terminare a Desenzano.
Soddisfattissimo per l’importante risultato raggiunto il sindaco di Castiglione delle Stiviere che ha seguito la presentazione del Giro a Trento affiancato dal vice sindaco Andrea Dara e dal presidente della Provincia Carlo Bottani. 
“E’ una soddisfazione enorme per Castiglione, le sue imprese, per la promozione del nostro territorio. Avremo una diretta televisiva che durerà quattro ore, un’occasione come questa è davvero importantissima per farci conoscere” dichiara Volpi.
L’ultima volta di una tappa mantovana fu nel 1989 con la Mantova-Mira, Prima di allora la carovana rosa ha visto 9 volte Mantova sede di arrivo e ripartenza per la tappa successiva. Indimenticabili gli arrivi nel 1981 e 1983 in Corso Vittorio Emanuele, o quello del 1971 davanti alla Lubiamin viale Fiume. La prima volta di una tappa a Mantova fu nel 1923 con l’arrivo a Ponte Rosso della Trieste-Mantova.

La presentazione del Giro d’Italia 2024 a Trento: è il momento dell’annuncio della crono Castiglione delle Stiviere-Desenzano