Successo per la cavalcata alla chiesa di Birbesi nella ricorrenza di San Giorgio

GUIDIZZOLO – Grande successo a Guidizzolo per la prima edizione de “I cavalli di San Giorgio” tenutasi ieri in occasione della ricorrenza di San Giorgio martire, protettore di cavalli e cavalieri.
Ad organizzarla sono stati il Circolo Anspi “San Giorgio martire” e la parrocchia di Birbesi che è dedicata al santo, ma l’idea è stata del parroco don Luigi Milani, grande appassionato di cavalli, che ha proposto una cavalcata tra le campagne di Guidizzolo, un po’ sull’esempio della cavalcata di Sant’Antonio Abate, sempre da lui ideata, che da ormai una decina di anni porta a Monzambano un centinaio di cavalieri, da Mantova e non solo.
Il raduno dei cavalieri ieri si è tenuto in centro a Guidizzolo. E c’è chi è arrivato in sella al proprio destriero, chi alla guida di un birroccino trainato da un bellissimo cavallo, chi con un carro e relativo abbigliamento western, insomma ognuno ha giustamente interpretato l’iniziativa secondo le proprie attitudini. Tra i partecipanti anche il presidente della Compagnia del Preziosissimo Sangue di Mantova, Pellegrino Sereni, che con la caratteristica fascia bianca e rossa, in sella al suo cavallo, ha portato le insegne del sodalizio da lui presieduto raffigurante i Sacri Vasi.
Cavalli e cavalieri hanno raggiunto il sagrato della chiesa di Birbesi dove intanto i fedeli che avevano partecipato alla messa si erano portati con la reliquia di San Giorgio. Tutti hanno così preso parte alla benedizione. La mattinata si è chiusa con un brindisi e la promessa di ritrovarsi per la seconda edizione dell’iniziativa.