Università dei Colli, Scuola Aperta, Teatro: a Monzambano riprende la vita culturale

MONZAMBANO – Riprende ufficialmente la vita culturale con “il Progetto Cultura 2022” che prevede due interessanti iniziative: l’Università dei Colli e la Scuola Aperta
Realtà diverse ma che hanno un obiettivo comune: la crescita culturale dei cittadini.

L’Università dei Colli è una realtà ormai consolidata nel territorio e che ogni anno si arricchisce di nuovi iscritti, motivati dal desiderio di stare insieme in modo intelligente.
L’appuntamento è ogni giovedì alle 15,30 presso la sala conferenze di Cantine di Verona Via Monzambano, 75- Ponti sul Mincio.
Il programma prevede una serie di incontri che affrontano temi quali: letteratura, arte, poesia ma anche realtà attuali come emigrazioni, clima, dignità della persona e “la diversità” in generale come riportato sul libretto riassuntivo che vi consegneremo durante la conferenza.

Il progetto Scuola Aperta invece propone alla cittadinanza nove corsi monotematici su argomenti quali: Lingua Inglese e Tedesca, Danze dal Mondo, Yoga, Meditazione, Fit Walking, uso del cellulare.

Non mancheranno poi gli spettacoli teatrali allo scopo di coinvolgere in modo ancora maggiore la cittadinanza.

“La grande guerra meschina” a cura del gruppo teatrale “le Falie” di Alessandro Anderloni. Domenica 9 Ottobre alle ore 17,00 in piazza del comune che, oltre ad una riflessione collettiva sulla guerra in genere, sarà anche l’inaugurazione ufficiale dell’Anno Accademico… e poi il 22 Ottobre alle ore 16,00 presso la palestra comunale, la compagnia gli S’legati presenterà “… anche i sogni impossibili” che racconta la vita del grande alpinista mantovano Fausto De Stefani  che sarà da noi come relatore giovedì 20 ottobre.

Il programma culturale è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale “Alda Merini”, l’Assessorato alla Cultura e Fondazione Città di Monzambano,
Fondazione Città di Monzambano, Associazione Folcloristica Pille Olfino, Pro loco Monzambano

Per contatti e informazioni
asssociazione.a.merini@gmail.com tel: 3471075964 (Luigi)
infofondazionemonzambano@gmail.com

La storia dell’Associazione Culturale “Alda Merini”
L’associazione nata nel 2020, come da suo statuto, opera nel campo della divulgazione della cultura in tutte le sue forme in particolare promuovendo ed organizzando l’Università dei Colli.Ma è dal 2010, prima come Università della Cultura poi come Università dei Colli, che nel periodo ottobre-maggio, propone agli iscritti conferenze che spaziano dalla Letteratura alla Medicina, all’Arte alla Musica, dall’Astronomia all’Ecologia, senza naturalmente tralasciare di affrontare problematiche quali la Violenza sulle donne, l’Impegno Sociale, l’Accettazione del “Diverso”. A questi incontri del giovedì, ore 15,30 lo scorso anno hanno partecipato in media di 40-45 persone per lezione. Da qualche anno in stretta collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Fondazione Città di Monzambano, l’associazione promuove anche eventi aperti ad un pubblico più ampio nell’ottica di coinvolgere persone di diverse fasce di età come spettacoli teatrali.