Da Fondazione Cariplo 5 milioni di euro per i progetti emblematici sul territorio mantovano

MANTOVA – Fondazione Cariplo lancia per il 2022 il piano Interventi Emblematici Maggiori, mettendo a disposizione delle organizzazioni e degli enti non profit della provincia di Mantova, oltre che di quelle di Lodi e Sondrio, un totale di 15 milioni di euro destinati a progetti ritenuti di particolare rilevanza.
Ogni territorio sarà quindi destinatario di 5 milioni di euro, per sostenere progetti importanti per la comunità locale.
Gli interventi emblematici si concretizzano, infatti, in progetti “caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, e affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento”.

Ogni anno, infatti, tre province del territorio di competenza della Fondazione (quelle della Lombardia, del Novarese e del Verbano Cusio Ossola) sono destinatarie di un intervento che si aggiunge alle tradizionali forme di sostegno, attraverso bandi, di progetti di enti non profit. Possono essere ammessi a contributo solo progetti e interventi riconducibili ai settori di attività della Fondazione. I progetti devono essere realizzati sul territorio della provincia a beneficio della quale è stato effettuato lo stanziamento e devono avere dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio di riferimento.

In passato, ad esempio, in provincia di Mantova, attraverso gli interventi emblematici di Fondazione Cariplo, sono stati realizzati progetti come il restauro della Basilica di Sant’Andrea o il progetto Mantova Hub 2.0 per ricostruire la città perduta.

Importante è il ruolo delle Fondazioni comunitarie, vere antenne sul territorio, in grado di supportare nella scelta dei progetti meritevoli Fondazione Cariplo che quest’anno ricordiamo festeggia i 30 anni di attività. Al gruppo di lavoro per la valutazione e selezione dei progetti partecipano anche i presidenti delle province.  Grazie al radicamento sul territorio e all’esperienza, le fondazioni di comunità locale rivestono un ruolo essenziale nella selezione di quelle iniziative che rispondono maggiormente ai bisogni della comunità e che possono avere una ricaduta maggiore per chi vive ed opera in quei luoghi.

“Scopo degli Interventi Emblematici è stimolare le competenze e la capacità progettuale del territorio per costruire una visione condivisa per il futuro – dichiara il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti – Attraverso i progetti Emblematici maggiori la Fondazione Cariplo vuole infatti offrire un’occasione concreta di promozione delle comunità, favorendo la collaborazione tra soggetti e individuando progetti di ampio respiro che possano interpretare le esigenze e le vocazioni del territorio, restituendo un patrimonio che genera valore per le persone.”
Come è stato negli anni precedenti, anche nel 2022 il consistente impegno di Fondazione Cariplo sarà determinante per consentire interventi rilevanti sul territorio della provincia di Mantova – sottolinea il presidente di Fondazione Comunità Mantovana Carlo Zanetti – Dal canto suo Fondazione Comunità Mantovana svolgerà un’attenta valutazione dei progetti più idonei a generare un positivo impatto sulla qualità di vita delle persone e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio, affinché i 5 milioni stanziati siano destinati ad iniziative concrete a beneficio dell’intera comunità e dei suoi bisogni”.

VEDI ANCHE: 110 milioni di euro in 30 anni da Fondazione Cariplo per il territorio mantovano: sostenute 1205 iniziative