A Castiglione si è costituito il Comitato No Polo Logistico

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Si è costituito il 5 giugno scorso il “Comitato No Polo Logistico di Castiglione” per esprimere la netta contrarietà al progetto di un polo logistico a Lonato d/G a ridosso della zona umida di Valle e del SIC con un intervento da 93.000 mq di cui 35.000 di superficie coperta:
le finalità del Comitato sono:

  • chiedere il ritiro di tutti i Piani Urbanistici che possono impattare e compromettere la fauna e la flora del sito Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) “Parco delle Colline Moreniche di Castiglione delle Stiviere”, che si estende per 1 .179 ettari a Nord del centro abitato e che all’interno del PLIS e direttamente confinante con l’area di Lonato individuata per realizzare il Polo Logistico, si estende il sito di importanza comunitaria (SIC) IT20B0018 “Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere” inserito dalla Commissione Europea all’interno dell’undicesimo aggiornamento dell’elenco dei siti di importanza comunitaria per la regione biogeografica continentale (Decisione di esecuzione (UE) 2018/43 del 12 /1 2/2017).

sensibilizzare l’opinione pubblica e mettere in rete tutto il materiale tecnico ed amministrativo riguardante le criticità e i danni ambientali che causerebbe il progetto del polo logistico  sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di salvaguardare un’area di rilevante importanza in quanto elemento funzionale in termini di connessione ecologica individuato dalla Rete Ecologica Regionale (RER).

  • il Comitato promuove la partecipazione dei propri Aderenti alla vita della comunità locale, con particolare riferimento agli aspetti di tutela e di rispetto dell’ambiente, alla salvaguardia della salute pubblica, alle politiche di smaltimento dei rifiuti.
  • Il Comitato può organizzare e gestire iniziative promozionali di ogni genere e tipo quali feste, sottoscrizioni anche a premi e campagne di sensibilizzazioni, finalizzate al finanziamento delle proprie attività e dei propri scopi istituzionali.

Per portare avanti questi obiettivi è stato eletto un consiglio direttivo di 11 persone in cui al suo interno è stato eletto Presidente Franco Tiana, vice Presidente Sergio Beschi e come Segretaria/Tesoriera Raffaella Bolzoni.

“Rivolgiamo un appello a tutti i castiglionesi ad aderire al Comitato e partecipare a tutte le iniziative che verranno messe in atto per contrastare il progetto del Polo Logistico e salvaguardare il territorio di pregio ambientale del Sito di Importanza Comunitaria di Castiglione. Siamo decisi a percorrere tutte le vie necessarie , comprese quelle legali , per fermare la realizzazione di quel progetto. Abbiamo bisogno del sostegno dei cittadini, anche economico” sottolineano dal Comitato