Adeguamento sismico del liceo “A. Dal Prato” di Guidizzolo: ok dalla Provincia. Lavori per 1.100.000 euro

Più di un migliaio le richieste di deroga delle aziende mantovane per riaprire. I sindacati segnalano al Prefetto 15 autocertificazioni

MANTOVA – Approvato dal presidente della Provincia Carlo Bottani, con proprio decreto,il progetto definitivo dei lavori di adeguamento sismico (terzo lotto) al liceo artistico “A. Dal Prato” di via Roma 2 a Guidizzolo, di proprietà e in gestione alla Provincia.

Tra i comuni del territorio virgiliano Guidizzolo è tra quelli a maggiore sismicità: l’adeguamento dell’immobile scolastico ai nuovi criteri di resistenza sismica risulta pertanto tra gli interventi prioritari. Il progetto prevede una spesa complessiva di 1.100.000 euro. L’opera sarà interamente finanziata con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e pertanto il progetto sarà Finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Next Generation EU”.

“Si interverrà sulla parte più antica del complesso originario vincolata dalla Sovrintendenza – spiega il presidente Bottani -. Entro la fine dell’estate dovremo affidare i lavori visto che il 31 agosto 2022 è il termine ultimo per la proposta di aggiudicazione. Ricordo che nello stesso istituto la Provincia ha già realizzato due interventi di messa in sicurezza antisismica che hanno interessato la palestra e le aule adiacenti. Inoltre sono già stati appaltati altri lavori di adeguamento sismico per 1 milione e duecentomila euro finanziati questa volta con risorse dello Stato”.