Agricoltura e alimentazione per un futuro comune, il 22 al Diocesano

Il museo diocesano di Mantova
Il museo diocesano di Mantova

MANTOVA -Il Centro per la Pastorale Sociale e del Lavoro ha organizzato  per il 26 novembre dalle ore 21 nella sala di “Paolo Pozzo” del l Museo Diocesano, un’iniziativa di riflessione collegata alla Giornata del Ringraziamento per i doni della terra. L’incontro di quest’anno “Pane di vita, pane di giustizia” affronterà i temi dell’alimentazione (come economia del cibo) e dell’agricoltura in un’ottica di futuro comune e di sviluppo sostenibile che risponda a criteri di giustizia. come fronteggiare efficacemente anche in agricoltura gli effetti dei cambiamenti climatici. Di fronte alla situazione attuale, alle molte criticità ambientali e sociali che stiamo vivendo soprattutto a livello globale, non possiamo restare indifferenti perché riguardano tutti ed hanno riflessi anche a livello locale.
Interverranno mons. Fernando Chica Arellano, osservatore permanente della Santa Sede presso la Fao, il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad) e il Programma alimentare mondiale (Pam); il prof. Gabriele Canali, docente di economia agroalimentare e dell’ambiente presso la Facoltà di Scienze Agrarie dell’Università Cattolica di Piacenza.
Al termine degli interventi è previsto uno spazio per domande e brevi contributi sul tema. L’evento è aperto a tutti e rivolta in particolare al mondo agricolo.