Alberi e pali caduti per il forte vento nel Viadanese e Destra Secchia. Danni ai tetti. Black out in città

VIADANA- DESTRA SECCHIA – Vento molto forte stamani in molte zone della provincia di Mantova, in particolare nel Viadanese, nell’Ostigliese e nel Destra Secchia dove sono caduti molti alberi e grossi rami, oltre a pali della Telecom e pannelli. Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco che nella zona di Sermide e Felonica sono dovuti intervenire anche per alcuni tetti da dove si sono staccate tegole e coperture. A Pegognaga sono crollati dei calcinacci dal tetto che ricopre l’ingresso del cimitero.
I Vigili del fuoco hanno effettuato anche diversi interventi nell’Alto Mantovano. Nella zona tra Castiglione, Solferino e Cavriana alcune case si sono allagate a causa delle forti piogge che hanno colpito l’area nelle scorse ore.
Pure a Mantova e hinterland piante e rami caduti. In città, nel quartiere di Borgochiesanuova, un black out alle 4 di mattina ha lasciato diverse case senza energia elettrica.
Danni pesanti appena oltreconfine. In mattinata è stato deciso di aprire la galleria Adige-Garda per evitare ulteriori danni alla città di Verona. Il Reggiano sta facendo i conto con cadute di alberi un po’ in tutta la provincia. A Casoni di Luzzara una grossa pianta si è appoggiata all’abitazione dell’ex assessore di Suzzara Scilla Alberini. Sono intervenuti i Vigili del fuoco per riportre la situazione in sicurezza.
Un violento temporale si è abbattuto nella notte su Milano, dove sono caduti 31 millimetri di acqua in un’ora circa. La pioggia incessante è iniziata poco dopo le 4. Alle 6 il fiume Seveso è esondato, provocando allagamenti e creando forti disagi alla viabilità. Allagati molti sottopassi. Blackout nella zona tra Maggiolina e Niguarda e forti disagi alla stazione di Porta Garibaldi. Straripato anche il lago di Como.