Dalla Regione blockchain a tutela del made in italy della filiera delle carni: a Lonato la firma di un protocollo d’intesa

Assessore Fabio Rolfi
L'assessore Fabio Rolfi

LONATO (Bs) – Blockchain per la tracciabilità e i controlli, a tutela dei consumatori, sulle filiere delle carni bovine e dei prodotti lattiero caseari. Domani (10 dicembre) a Lonato, alla presenza del vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala e l’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi viene siglato un protocollo d’Intesa che avvia la sperimentazione: coinvolgerà la filiera costituita dal Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina, in collaborazione con l‘Ats della Val Padana, e la filiera costituita dalla Latteria Sociale Valtellina Società  Cooperativa Agricola, in collaborazione con l’ATS della Montagna.
Si tratta di una sperimentazione voluta da Regione Lombardia e che consentirà ai consumatori di avere accesso a tutti i dettagli della filiera, compresi gli spostamenti di ogni singolo capo o lotto e i controlli sanitari previsti dalla normativa vigente per i prodotti di origine animale. La tecnologia svolgerà un ruolo fondamentale a tutela del Made in Italy contro frodi e contraffazioni.