Decine di gatti spariti nel nulla in pochi giorni. “Si teme ci sia dietro un’organizzazione”

PROVINCIA DI MANTOVA – Gatti spariti nel nulla a Castiglione delle Stiviere ma anche nell’hinterland della città come a Curtatone e a San Giorgio. Ornai è un giallo con il mistero che si infittisce giorno dopo giorno soprattutto nella città dell’alto mantovano dove i gatti scomparsi sono ormai una ventina.
Le famiglie da giorni sono alla disperata ricerca dei loro amici felini che sembrano essere svaniti da un momento all’altro, senza lasciare traccia: un attimo il gatto è tranquillo che gira nel giardino di casa o nei pressi dell’abitazione e poco dopo non c’è più.
Il fenomeno sta diventando inquietante anche perché non sarebbe isolato. In altre città del nord Italia si sta verificando la stessa cosa e si moltiplicano gli appelli affinchè si possa fermarlo. Sono partite intanto anche diverse denunce.
L’ipotesi che spaventa di più è che dietro alle sparizioni possa nascondersi un’organizzazione che rapisce i gatti domestici, sani e ben tenuti, che difficilmente si farebbero avvicinare da estranei, per utilizzarli per sperimentazioni oppure per l’addestramento cani o, ipotesi ancora più raccapricciante, per servirli sulle tavole.
Del caso sono tornate a interessarsi anche le associazioni animaliste preoccupate che possa ripetersi quanto accaduto gli anni scorsi tra le province di Reggio Emilia a Parma dove in pochi anni sarebbero spariti nel nulla addirittura migliaia di gatti.