Dpcm gennaio: ok per le seconde case. “Si potranno raggiungere anche se fuori regione e anche se di colore diverso”

Da oggi entrano in vigore le nuove regole del Dpcm. Tra le novità ce n’è una che riguarda la possibilità di raggiungere le seconde case, anche se si trovano in un’altra Regione e se il colore delle Regioni di partenza e di arrivo sono diversi.

Mentre il decreto Natale stabiliva un divieto esplicito per lo spostamento verso le seconde case, questo passaggio è stato eliminato nel nuovo Dpcm. Quindi la dicitura da “è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione”, è diventata “è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione”.

Il concetto di abitazione, in aggiunta a quello di domicilio e residenza, identifica ogni tipo di casa. Palazzo Chigi specifica infatti che “per abitazione si intende dunque anche una seconda dimora, anche in affitto“.

Va da sè che si potrà raggiungere una seconda casa spostandosi liberamente, andando anche in altre Regioni, a prescindere dal colore, perché si tratta di uno di quei movimenti sempre autorizzati. Poi, a seconda della Regione in cui si arriva e da cui si parte, bisognerà rispettare le regole in base alla colorazione.

Resta fisso invece il numero di persone che si possono spostare si parla infatti del “solo nucleo familiare”.

Non si può invece andare in un’altra Regione semplicemente per fare una gita: gli spostamenti tra Regioni restano, infatti, vietati fino al 15 febbraio.