Ladri in azione in un’azienda agricola a Canneto: rubati due mezzi per un valore di 160 mila euro

CANNETO SULL’OGLIO – Non accennano a rallentare i furti di mezzi agricoli nelle aziende mantovane. La scorsa notte, intorno all’una, a Canneto sull’Oglio i ladri sono riusciti a entrare nell’allevamento Barozzi Holstein dove hanno rubato un trattore di ultima generazione e un sollevatore telescopico. Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso un’auto bianca entrare nella corte. Poi si vede nei pressi di un edificio abbandonato, anche questo videosorvegliato, che i malviventi caricano i due mezzi agricoli su un camion.
Ingente il bottino che si aggira sui 160 mila euro. Sul caso indagano i carabinieri.
Il crescente numero di furti di trattori e altri mezzi nelle aziende agromeccaniche e agricole è stato denunciato più volte da Confai Mantova che proprio il mese scorso ha evidenziato anche l’emergere di un nuovo fenomeno: le razzie di apparati digitali di trattori e macchine agricole. “Se apparentemente i furti di strumenti digitali e ad alto tasso tecnologico sono meno onerosi rispetto al furto di un trattore – aveva affermato Marco Speziali, presidente di Confai Mantova – il danno resta comunque elevato e di gran lunga superiore al mero fattore economico, in quanto senza la presenza delle tecnologie 4.0 diventa impossibile praticare l’agricoltura di precisione, che si sta sempre più diffondendo sul nostro territorio con grandi benefici sul piano ambientale ed economico”.
La geografia delle incursioni criminali, molto spesso notturne, ha spaziato soprattutto da Curtatone a Castellucchio, da Viadana a Commessaggio, e da Moglia a Pegognaga.