L’assessore regionale Galli domani ospite alla riapertura dei musei di Solferino e San Martino

Autonomia, assessore Galli:

MILANO – “Esprimo soddisfazione per la riapertura dei musei di Solferino e San Martino e del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera”, così l’assessore regionale all’autonomia e cultura Stefano Bruno Galli, annunciando per la sua visita di domani, sabato 23 maggio, nelle strutture mantovane e bresciane.

Una tappa che vuole essere anche un segnale di vicinanza: “Intendo manifestare la mia ammirazione e la mia vicinanza a queste importantissime istituzioni culturali lombarde. Il Vittoriale ha aperto i battenti, con grande sacrificio, lunedì 18 maggio. Con molta prudenza e ragionevolezza, ha riaperto solo il parco, ma non la Prioria e neppure la stiva della Nave Puglia, allo scopo di tutelare i visitatori e la loro salute. Per quanto riguarda invece il complesso monumentale di San Martino della Battaglia, della Rocca e del Museo di Solferino, l’apertura ufficiale è prevista proprio per domani“.

Il 2020 è, infatti, un anno importante per la Rocca di Solferino, che festeggia 150 anni: “nucleo originario del sito commemorativo – spiega Galli – gestito dalla società di Solferino e San Martino, fondata l’anno successivo dal conte e senatore valtellinese Luigi Torelli per ricordare i caduti nella celebre battaglia della seconda guerra d’indipendenza, il 24 giugno 1859. Fu proprio qui – conclude Galli – che al ginevrino Henry Dunant venne l’idea di dare vita alla Croce Rossa, organizzazione di soccorso che si è distinta anche nella gravissima crisi epidemica che ha colpito la Lombardia negli ultimi mesi”.