MantovaFilmFest, gli eventi del 23 agosto. Italiani all’estero, il tema della giornata

Maria Sole Tognazzi, protaginista nella sezione retrospettiva
Maria Sole Tognazzi, protaginista nella sezione retrospettiva

MANTOVA La tematica dell’emigrazione degli italiani all’estero è  al centro del quarto giorno del MantovaFilmFest (23 agosto) , si tratta di 762 italiani, in prevalenza mantovani, che nel 1887 salparono per “fare del Costa Rica la loro America”. Il mantovano Lorenzo Pirovano, assieme a Rossella Rocchino, ha scoperto la loro storia e l’ha raccontata in un video – reportage dal titolo Sulle rotaie di Tùtiles – Storia di un’emigrazione dimenticata. Lorenzo lo presenterà al pubblico del Mantova Film Fest in anteprima assoluta alle 18  all’auditorium del conservatorio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

AL MIGNON  ORE  16.30 LA RESTROSPETIVA SU TOGNAZZIL

La prima parte del pomeriggio inizierà al cinema Mignon con gli appuntamenti della retrospettiva. Alle 16.30 verrà proiettato Il fischio al naso (1966) di Ugo Tognazzi, la commedia tratta dal racconto Sette Piani di Dino Buzzati.

ALL’AUDITORIUM DEL CONSERVATORIO ORE 20 FILMDOC CON SHELTER

Alle 20:00 all’auditorium del conservatorio la sezione filmdoc presenterà Shelter – Rifugio di Enrico Masi che narra la storia di Pepsi, una militante transessuale nata nel Sud delle Filippine. Il documentario è stato presentato in “concorso internazionale” allo scorso festival Cinema du Réel.

ALL’ARENA MIGNON ORE 20.45 IL FILM IN CONCORSO DI SCARINGI

Alle 20:45 il settimo film del concorso opera prima, all’arena Mignon, sarà La profezia dell’armadillo di Emanuele Scaringi, adattamento dell’omonima graphic novel di Zerocalcare, qui co-sceneggiatore.

NEL GIARDINO DEL CONSERVATORIO ALLE 21  OPERA INTERNAZIONALE CON IL FILM DI LAYTON

Da non perdere, alle 21:00 nel giardino del conservatorio il quarto film della sezione opera prima internazionale American Animals di Bart Layton un film che fonde perfettamente fiction e documentario mentre alle 21:30 al chiostro del conservatorio Luigi Lo Cascio e Nicola Bellucci presenteranno Il mangiatore di Pietre la prima opera di fiction di Nicola Bellucci dopo un passato da documentarista, anche quest’ultimo in concorso opera prima.

AL MIGNON ALLE 22.30 SEZIONE RETROSPETTIVA  CON UN FILM DI MARIA SOLE TOGNAZZI

Infine alle 22:30 al cinema Mignon per la sezione retrospettiva ci sarà Ritratto di mio padre di Maria Sole Tognazzi, il documentario che ricostruisce la vita di Ugo Tognazzi attraverso i ricordi, i film e le interviste ai compagni di lavoro.