Nei guai un 50enne di Carpenedolo: allevava illegalmente animali protetti

Un esemplare di tartaruga delle paludi americana come quella sequestrata a Carpenedolo

CARPENEDOLO – E’ un allevatore esperto ma ora è finito nei guai perchè trovato ad allevare illegalmente specie di animali rare e protette.
Lui è un 50enne di Carpenedolo. In un capanno attiguo alla sua casa i carabinieri del Nipaf (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale) hanno scoperto alcuni volatili tra cui fischer e roselle, un raro esemplare di turaco dalle gote bianche (Tauraco leucotis), cuculiforme sub-endemico degli altopiani abissini (tra Sudan, Eritrea, Etiopia e Somalia), e una tartaruga palustre americana.
Gli animali erano sprovvisti della documentazione CITES (Convention on International Trade of Endangered Species, la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione).
I militari hanno sequestrato gli esemplari per il successivo affidamento a strutture autorizzate e specializzate nella cura di queste particolarissime specie, mentre l’uomo è stato denunciato per detenzione di specie CITES senza la prescritta documentazione e violazione di quanto disposto dal D.Lgs. 230/2017 per quanto concerne le specie esotiche invasive.