Precipita nel vuoto da un sentiero a strapiombo sul Lago d’Idro: muore il preside dell’IC 1 di Castiglione

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Un volo nel vuoto di circa 150 metri metri dopo essere precipitato dal Sentiero dei tralicci a strapiombo sul lago d’Idro, che collega Vantone d’Idro a Bondone, in Trentino.
Ha perso la vita così ieri pomeriggio Angelo Gandini, 65 anni, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 1 di Castiglione delle Stiviere che include anche le scuole di Medole.
L’uomo era in compagnia di un’amica che ha dato immediatamente l’allarme. Subito sono scattati i soccorsi, con anche l’eliambulanza ma quando, dopo circa mezz’ora, il professore è stato raggiunto, per lui non c’era più nulla da fare.
L’uomo è caduto in un dirupo pieno di fitti rovi e di pietre su cui probabilmente ha battuto la testa. L’elicottero è invece riuscito a recuperare la donna, in stato di shock, e a metterla in salvo.
Sono iniziate così le difficili operazioni di recupero del corpo da parte dei Vigili del Fuoco e degli uomini del Soccorso Alpino.
Grande cordoglio si è diffuso subito a Castiglione dove Gandini era molto conosciuto e stimato, così come in tutto il mondo della scuola mantovana.