Strade più pulite ed igienizzate: a Gazoldo è arrivato “Glutton”

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Territorio più pulito, e soprattutto igienizzato, grazie al nuovo macchinario adottato dal Comune per pulire e sanificare al meglio le strade. “Glutton” è, infatti, attivo da alcuni giorni in tutto il paese: si tratta di un aspiratore elettrico urbano, con un’autonomia tra le 8 e le 16 ore, che può catturare qualsiasi rifiuto e soprattutto igienizzare le superfici.

Il filtro antipolvere di 24mq trattiene le polveri sottili ed è dotato di idropulitrice con lancia lunga 3,5 metri per il lavaggio e la disinfezione contro batteri e virus.

“Abbiamo acquistato questo macchinario con i fondi Covid messi a disposizione dei Comuni – spiega il sindaco Nicola Leoni – perché tra le sue innovative funzioni c’è proprio quella di igienizzare. Potremo quindi disinfettare al meglio le superfici, ad esempio quelle dei giochi e delle panchine nei parchi pubblici“.
L’aspiratore non emetterà fastidiosi rumori, in quanto alimentato a batteria. “I nostri cittadini potranno sicuramente apprezzarne la silenziosità, dato che è elettrico. Inoltre, aspira e non soffia, evitando così di provocare polveri o creare disagio ai passanti”.